Allamah Tabataba'i. Islam sciita: dialoghi con Henry Corbin (Video)




  
 



Il libro "Islam sciita: dialoghi con Henry Corbin" di Allamah Tabatabaei ha visto la luce in Italia. Il testo è una traduzione a cura di Ali Reza Jalali e Mona Rezvan dal persiano all'italiano del libro iraniano sulle corrispondenze tra il sapiente e dotto sciita e l'orientalista francese.
 
L'Istituto Culturale della Repubblica Islamica dell'Iran e la casa editrice Irfan Edizioni hanno presentato il libro che raccoglie i dialoghi e le lettere intercorsi tra due grandi pensatori del secolo scorso, un filosofo e gnostico persiano (Allamah Tabatabai) e un noto filosofo e orientalista francese (Henry Corbin), un significativo esempio di relazione interculturale incentrato sulla storia e la dottrina dell'Islam Sciita.

Sono intervenuti DAVIDE ROSSI, direttore dell'ISPEC di Locarno e membro del Centro Studi "Anna Seghers" di Milano, ROBERTO REVELLO, dell'Università dell'Insubria e caporedattore della casa editrice "Mimesis", e GHORBAN ALI POURMARJAN, direttore dell'Istituto culturale iraniano di Roma.
 
 
Di seguito il video delle interviste a D. ROSSI, R. REVELLO e A. R. JALALI a cura di IRIB Italia (H. Masuminejad)



https://www.youtube.com/watch?v=DTpw5in5s-M&feature=youtu.be

Commenti