Contenere l'influenza iraniana nell'emisfero occidentale: nuova trovata nordamericana





















Per fortuna che l'Iran è un paese debole, isolato e sull'orlo del collasso. Così almeno ci dicono i media legati alla propaganda imperialista. Ma se l'Iran è un paese debole, isolato, inattivo sulla scena internazionale, perchè il "potente", "attivo" e "invincibile" governo nordamericano vuole approvare una norma che limiti (non si capisce in che modo) l'influenza iraniana nel continente americano? Si, è proprio così, se non ci credete beccatevi questa:
“Washington, 29 dic. (TMNews) - Il Presidente americano Barack Obama ha firmato una legge che punta ad arginare l'influenza iraniana in America Latina. La norma, intitolata 'Countering Iran in the Western Hemisphere Act' e approvata dal Congresso all'inizio dell'anno, chiede al Dipartimento di Stato di definire una strategia entro 180 giorni per "far fronte alla crescente presenza e attività ostile dell'Iran" nella regione. Sebbene la strategia sia segreta e accessibile solo ai parlamentari, ne verrà comunque diffuso un breve resoconto. La norma chiede inoltre al Dipartimento di Sicurezza nazionale di rafforzare i controlli alla frontiera con Canada e Messico per "scongiurare che entrino negli Stati Uniti agenti iraniani, della Guardia rivoluzionaria, della Forza al Quds, di Hezbollah o di qualsiasi altra organizzazione terroristica". Dal 2005 Teheran ha aperto sei nuove ambasciate e 17 centri culturali in America Latina: complessivamente sono 11 le sedi diplomatiche presenti oggi nella regione. L'Iran vanta rapporti particolarmente stretti con Bolivia, Ecuador e Venezuela. (fonte Afp)”

Vien da chiedersi allora, quale sia veramente il paese, la nazione isolata, debole economicamente e così instabile al suo interno, che ha paura di tutto e di tutti e che promulga leggi, onde impedire o scongiurare che entrino nel proprio paese forze straniere nemiche. Guarda caso abbiamo nella storia contemporanea tre esempi lampanti di muri costruiti onde impedire a eventuali nemici (terribili forze oscure?) di entrare nel proprio territorio:

1-    Muro di Berlino
2-    Muro alla frontiera tra USA e Messico
3-    Muro costruito in Palestina

Vedendo che il Muro di Berlino non ha comunque impedito la dissoluzione dell’ex Germania orientale e più in generale dei territori gravitanti attorno all’URSS, pensiamo che non saranno certo i muri o eventuali leggi come sopra, che potranno dare o assicurare il dominio imperialista nordamericano. 



Commenti