Turchia: Ok a ruolo attivo di Israele nella NATO






Tel Aviv - La Nato ha accettato la partecipazione piu' attiva da parte di Israele nelle sue operazioni militari a partire dal 2013.

Lo scrive il Jerusalem Post aggiungendo che questo succede dopo che la Turchia ha attenuato la sua opposizione sulla partecipazione israeliana nella Nato. Ankara ha dovuto alleggerire la sua posizione, per poter ottenere il consenso della Nato circa l'invio dei missili Patriot nel territorio turco. Ha proseguito il giornale citando funzionari israeliani

Il dispiegamento delle batterie missilistiche in Turchia, lungo il suoconfine con la Siria, e' stato utilizzato dalla Nato come mezzo di pressione per costringere Ankara a congelare le relazioni con Israele. Va ricordato che Israele, in quanto un alleato della Nato partecipa regolarmente nei convegni, nelle esercitazioni ecc dell'alleanza, aveva sollecitato una sua maggiore partecipazione anche nelle operazioni militari, ma la sua richiesta e' stata respinta dalla Turchia, che e' membro a pieno titolo dell'organizzazione atlantica.

http://italian.irib.ir/notizie/politica5/item/118454-turchia-ok-a-ruolo-attivo-di-israele-nella-nato

Commenti