Il dirittumanismo: due pesi e due misure





"Con l'assegnazione del Premio Sacharov a due attivisti iraniani, l'avvocato Nasrin Sotoudeh e il regista Jafar Panahi, il Parlamento europeo riconosce la loro condizione e gli sforzi eccezionali da loro compiuti nella lotta incessante per la dignità umana, le libertà fondamentali e il cambiamento politico in Iran, ha dichiarato il Presidente Martin Schulz alla cerimonia per la consegna del Premio Sacharov, mercoledì a Strasburgo".

Senti da che pulpito viene la predica! Questa dichiarazione fu rilasciata dalle autorità dell'Unione Europea nel dicembre scorso, per premiare alcuni iraniani per i loro sforzi nell'istaurare un modello politico più liberale. Quindi, a detta della UE, la difesa dei diritti dei popoli sarebbe una cosa meravigliosa e tutta l'umanità dovrebbe sforzarsi per ciò. Ma a questo punto ci sorgono spontanee alcune domande. Perchè premi del genere non vengono mai dati a persone che si impegnano per i diritti umani in Arabia Saudita, dove i diritti umani non si sa nemmeno cosa siano?





 Perchè l'UE non dice nulla sulle morti sospette di alcuni attivisti per i diritti umani negli Stati Uniti? Perchè l'UE. questo paladino della democrazia e dei diritti umani, sostiene le milizie qaidiste wahabite e fondamentaliste in Siria? Perchè i diritti umani sono diventai una scusa per intromettersi negli affari degli altri paesi sovrani? Perchè l'UE, così sensibile su molte tematiche dirittumaniste, non istituisce una giornata della memoria per l'olocausto dei nativi nordamericani? Perchè l'UE che dalla mattina alla sera parla di diritti umani violati, non dice nulla sull'olocausto del popolo iracheno, che dal 1990 al 2011, ha visto la morte di milioni di persone per via di embarghi e guerre sostenute da non pochi suoi stati membri? Perchè l'UE tace dinnanzi al massacro dei popoli del mondo, e parla di diritti umani solo in ceri contesti, ovvero nei paesi sovrani e indipendenti del mondo, da Cuba all'Iran, dalla Bielorussia alla Cina, per non dire della Siria? Come sarebbe stato bello se l'UE si fosse occupata di tutte queste cose. Come sarebbe stato bello se l'UE fosse stata imparziale. Sicuramente vivremmo in un mondo migliore se non ci fossero questi famosi "due pesi e due misure". Ma questo è il mondo che abbiamo, pieno di ipocrisia e arroganza. 

Commenti