Le conquiste scientifiche dell'Iran: nanotecnologia


La nanotecnologia (detta anche nanotech) è la tecnologia della manipolazione di materiali al livello atomico e molecolare. In generale, la nanotecnologia lavora con i materiali, gli strumenti e le altre strutture dalle dimensioni tra 1 e 100 nanometri. Un nanometro equivale a un milionesimo di metro.
Gli effetti della meccanica quantistica sono molto importanti in questa scala nanometrica. Con una varietà di potenziali applicazioni, la nanotecnologia è un chiave tecnologica per il futuro e per questo negli ultimi anni, diversi governi hanno investito miliardi di dollari in questo settore. Ad esempio, gli Stati Uniti hanno investito 3.7 miliardi di dollari in queste ricerche attraverso l'iniziativa Nazionale per le Nanotecnologie, e l'Unione Europea ed il Giappone hanno dedicato un budget, rispettivamente, di 1.2 miliardi e di 750 milioni di dollari alle ricerche nel settore Nanotech.
La nanotecnologia ha numerose applicazioni in diversi campi scientifici compresi chimica organica, biologia molecolare,  fisica di semiconduttori, medicina, elettronica, energia e via dicendo e secondo gli scienziati potrebbe essere in grado di creare tanti nuovi materiali e dispositivi utilizzabili in questi campi.
Il settore della nanotecnologia in Iran è stato sviluppato con un ritmo rapido negli ultimi anni nonostante le sanzioni occidentali.
Le agenzie di stampa ed i siti web iraniani stanno costantemente annunciando nuovi passi avanti degli scienziati che lavorano nell'Iran.
Secondo Thompson Reuters Web of Knowledge, attualmente, l'Iran ha conquistato il dodicesimo posto nel mondo nello sviluppo di nanotech e la nanotecnologia dell'Iran, indubbiamente, è un punto di forza per la nazione e la sta profondamente cambiando.
La fondazione scientifica iraniana per la nanotecnologia è sostanzialmente sussiadata dal governo (per circa il 75%, secondo un rapporto dell'UNESCO). Tuttavia, a causa della crescita delle nanotecnologie, gli imprenditori iraniani stanno collaborando per beneficiare delle applicazioni di questa moderna disciplina scientifica.
***
Nel 2007, l'Iran ha conquistato il venticinquesimo posto al mondo, il primo tra i paesi islamici, il secondo solo dopo la Corea del Sud in Asia, per la nanotecnologia. Sempre nel 2007, gli scienziati iraniani al Centro delle Scienze mediche e della Tecnologia sono riusciti a produrre un sistema avanzato di scansione microscopio, conosciuto come "microscopio a scansione ad effetto tunnel (STM)".
Ora ascoltiamo l'intervista al dottor Iman Moradi, ricercatore iraniano nel campo della nanotecnologia che da anni lavora sia in Iran che in Italia ed è fondatore del Centro di consulenza e sviluppo per la Nanotecnologia con sede a Padova, che ha spiegato le alte capacità degli scienziati e degli studenti iraniani in questo settore.

vedi http://italian.irib.ir/component/k2/item/119951-le-conquiste-scientifiche-dell-iran-10-nanotecnologia,-prima-parte

Commenti