Angelo Terenzoni, L'Imam Alì e il suo messaggio


Formato: 14x21 - Pagine: 72 - Isbn: 978-88-902966-03-0 - Prezzo: 8 Euro
Angelo Terenzoni
L'Imam Alì e il suo messaggio

Alì ibn Abu Talib è considerato il primo perfetto prodotto dell'istruzione e della formazione impartite dal Profeta Muhammad, di cui era cugino e genero. Primo Imam per gli Sciiti e quarto Califfo per i Sunniti, Alì è una personalità di fama mondiale che è stata oggetto di innumerevoli discussion e dibattiti. Tutti gli studiosi e i ricercatori gli hanno comunque riconosciuto, secondo la testimonianza della storia e le ammissioni di amici e nemici, doti quali la fede, il coraggio, il senso di giustizia, la sapienza. Molte tradizioni narrano inoltre della sua benevolenza verso i subalterni, della compassione per i diseredati e della generosità nei confronti dei poveri. Questo breve saggio vuole essere una introduzione a questa personalità poliedrica e misteriosa, per conoscere meglio la storia e i principi dell'Islam, di cui Alì è una figura assolutamente fondamentale e un protagonista di primo piano. 

Angelo Terenzoni (Levanto, 1942), saggista di solida formazione cattolica, ha recepito il concetto di Tradizione, enunciato da René Guénon, come superamento di ogni esclusivismo religioso e come considerazione di ogni forma tradizionale quale Verità relativa e temporale, riflesso dell'Unica Verità Assolita esistente nella Mente di Dio. Egli ha in tal modo dato un'ampia apertura al suo Cattolicesimo e ha trovato nell'Islam una verifica dei concetti esposti nella Bibbia e nella Tradizione Apostolica. Ha diretto la collana "Studi Medievali" delle Edizioni Alkaest di Genova, volta a valorizzare il Medioevo quale "culmine" della tradizione cristiana.

Il mistero della sua esistenza resta chiuso, impenetrabile, suggellato dal tempo e dalla morte, come accade per tanti e tanti altri, ma l'esperienza interiore che vede in lui la sua guida l'ha strappato in qualche modo alla nostra dimensione profana, tanto che i lineamenti stessi dell'Alì storico divengono quasi secondari: un segno da interpretare, un'apertura del velo sul Volto dell'inesprimibile.
Mario Piantelli - docente di Religioni, Filosofie e culture dell'India e dell'Estremo Oriente (Università di Torino)

INDICE
I.      La vita dell'Imam Alì
II.     Origine e sviluppo della Shi'ia
III.    Il Santo Corano e la sua esegesi spirituale
IV.    L'Unicità di Dio
V.    Le creature angeliche e l'Adamo paradisiaco
VI.   La "catena" della Profezia
VII.   Muhammad, l'"ultimo anella della catena", e i suoi Discendenti (gli Imam)
VIII.   Il Dodicesimo Imam (il Mahdi)
IX.    La guida della società islamica
X.     L'Islam e l'uomo
XI.    Il timore di Dio
XII.   La preghiera rituale, il digiuno, il pellegrinagio e la tassa islamica (zakat)
XIII.  Il Giorno del Giudizio

irfanedizioni.it 

Commenti