La Repubblica araba di Siria, la Russia, l'Iran e Hezbollah stanno vincendo la guerra








Il prossimo 5 Marzo vi saranno colloqui di pace a Mosca tra l'opposizione siriana e il regime di Assad; in base a quanto riferisce il sito sionista DEBKA, il leader dell'opposizione Moaz al-Khatib è in attesa di incontrare il rappresentante del regime di Assad, forse il ministro degli esteri Walid al-Moallem, nella capitale russa entro la fine di febbraio per impostare i colloqui. Bashar Assad ha ormai intenzione di chiudere ogni ipotesi di dimissioni, riservandosi la possibilità di diventare di nuovo presidente nel 2014. Egli è sostenuto in questo dal Presidente Vladimir Putin. 
Le forze ribelli sanno che il loro disperato tentativo di conquistare Damasco è stato respinto dalla potenza di fuoco superiore dell'esercito siriano. E i ribelli non sono riusciti a ottenere il controllo dell'arsenale chimico di Assad. 
Così facendo, Assad ha cementato l'alleanza Teheran-Damasco-Hezbollah. L'Ayatollah Ali Khamenei ora può dire di aver esteso la sfera di influenza iraniana dal Golfo Persico fino al Mediterraneo. Per quello che riguarda invece Seyyed Hassan Nasrallah, che il sito DEBKA definisce il capo di una milizia "terrorista", i sionisti ritengono che ormai sia il leader della principale forza politica libanese. Il Presidente russo Vladimir Putin, strenuo sostenitore di Assad, può dire di aver frustrato i disegni di USA e NATO per rimuovere il rais siriano dal potere. Questi sono i vincitori. E i perdenti sono gli Stati Uniti, gli Emirati del Golfo e l'Arabia Saudita, Israele e Turchia. Barack Obama aveva puntato su una transizione democratica e liberale della "primavera araba". Ora invece si trova i salafiti rafforzati. Israele  poi si trova in una più stretta morsa basata sull'asse siriano-Hezbollah-iraniano. La Turchia aveva pesantemente scommesso sul rovesciamento di Assad come la chiave per emergere come potenza regionale egemone.

qui potete trovare l'articolo originale in lingua inglese, di cui noi vi abbiamo proposto un sunto

http://www.debka.com/article/22791/Assad-Pulls-Ahead-in-Syrian-War-Putin-Khamenei-Are-Co-Victors

Commenti