I progressi della Marina iraniana


File photo shows an Iranian Navy flotilla.


Un alto funzionario iraniano ha detto che una flotta navale della Repubblica Islamica dell'Iran ha messo in guardia un aereo australiano in ricognizione mentre si avvicinava alla costa dello Sri Lanka.


Il Comandante Siavosh Jarreh ha detto che l'aereo australiano si stava avvicinando alla flotta iraniana, che comprendeva un portaelicotteri e un cacciatorpediniere.

Subito dopo aver ricevuto l'avviso, l'aereo australiano ha cambiato il suo percorso di volo.

Jarreh ha osservato che la flotta navale iraniana stava navigando in alto mare in conformità con le normative internazionali.

Il 15 marzo, l'Iran il capo della Marina, Ammiraglio Habibollah Sayyari aveva detto che le forze navali iraniane navigheranno nell'Oceano Atlantico dopo il successo della missione nell'Oceano Pacifico.

La 24esima flotta della Marina Militare composta dal cacciatorpediniere Sabalan e dal portaelicotteri Kharg, aveva raggiunto il porto di Zhangjiagang in Cina il 4 marzo dopo aver navigato per 13000 km in 40 giorni.

Tre giorni dopo, la flotta aveva lasciato la città cinese per lo Stretto di Malacca, dopo esercizi di addestramento.

Negli ultimi anni, la Marina iraniana ha aumentato la sua presenza in acque internazionali per proteggere le rotte navali e garantire la sicurezza per le navi mercantili e le petroliere iraniane.

Inoltre, in linea con gli sforzi internazionali per combattere la pirateria, la Marina iraniana ha condotto pattuglie anti-pirateria nel Golfo di Aden dal novembre 2008 per salvaguardare le navi che partecipano al commercio marittimo, in particolare le navi e petroliere di proprietà o in leasing all'Iran.

press tv

Commenti