Iran: Salehi, ultimi colloqui con 5+1 su nucleare sono punto di svolta



(Aki) - Gli ultimi colloqui tra l'Iran e il gruppo 5+1 (membri permanti del Consiglio di Sicurezza Onu piu' la Germania) sul programma nucleare di Teheran sono stati un "punto di svolta". Lo ha detto il ministro iraniano degli Esteri, Ali Akbar Salehi. "Li definisco una pietra miliare - ha detto il ministro in un'intervista all'emittente austriaca Orf - Sono un punto di svolta nei negoziati".



"Stiamo puntando a risultati che sia soddisfacenti per entrambe le parti - ha proseguito Salehi - Sono molto ottimista e fiducioso". Gli ultimi colloqui sul nucleare iraniano si sono svolti due giorni fa ad Almaty, in Kazakistan.
Gia' nel corso della conferenza stampa finale del summit ad Almaty, il capo negoziatore di Teheran, Said Jalili, aveva definito "positivo" l'incontro, spiegando che durante i colloqui le posizioni tra le parti si sono avvicinate. La prossima riunione a livello di esperti tra Iran e 5+1 si terra' il 17 e 18 marzo a Istanbul e sara' seguita da un altro round di colloqui in Kazakistan il 5 e 6 aprile.

Commenti