La Rivoluzione Islamica dell’Iran e la presenza dell’Imam Mahdi


http://italian.irib.ir/radioislam/conoscere-lislam/ahl-ul-bait/item/86947-la-rivoluzione-islamica-dell%E2%80%99iran-e-la-presenza-dell%E2%80%99imam-mahdi-aj-2?tmpl=component&print=1

Apprendiamo da alcune narrazioni che gli Infallibili Imam (as) confermarono il metodo degli ulamà di Qom.
In relazione a ciò disse l’Imam as-Sadiq (as): “Sulla città di Qom c’è un angelo che agita le sue due ali, e nessun oppressore tenta di realizzare qualcosa di male contro di essa senza che Dio lo dissolva così come si dissolve il sale nell’acqua.”
In questo momento l’Imam (as) indicò Isa ibn ‘Abdullah al-Qomi e disse: “Che le benedizioni di Dio siano su Qom! Che il Signore dell’Universo colmi la sua terra con la pioggia, faccia discendere le benedizioni su di essi, e trasformi i loro peccati in buone azioni! Essi sono gente dell’inchino (ruku), prosternazione (sujud), del disporsi in piedi (qiyam) e sedersi (qo’ud) (le differenti fasi della Preghiera, n.d.t.), e sono sapienti in giurisprudenza, eruditi e gente di percezione e intendimento. Essi sono gente perspicace, conoscitori delle narrazioni, e sono buoni adoratori” .
Ugualmente, in risposta ad una persona che disse: “Desidero chiederti qualcosa che nessuno prima di me ti ha chiesto e che nessuno dopo di me ti chiederà”, l’Imam (as) disse: “Vuoi chiedere sulla Congregazione e la Resurrezione?”
Disse: “Si! E’ così! Giuro per Colui che inviò Muhammad (S) come annunciatore e ammonitore che non ti chiedo altro che questo!”.
L’Imam (as) rispose: “La Congregazione di tutte le genti sarà verso Bait al-Muqaddas (Gerusalemme), ad eccezione (della gente) di una zona nel territorio montagnoso che chiamano Qom, la quale sarà circondata dal perdono divino.”
La persona si alzò leggermente e disse: “Oh figlio del Messaggero di Dio! Forse questo è esclusivo della gente di Qom?”
L’Imam (as) rispose: “Si. Di essi e di tutti coloro che hanno le loro stesse credenze e trasmettono le loro parole” .

Gli aiutanti del Mahdi (AJ)
Un punto degno di attenzione è che nelle narrazioni la gente di Qom è stata menzionata fra gli aiutanti del Mahdi (AJ) e coloro che si solleveranno per restituire il diritto dell’Ahlul Bayt (as).
Disse ‘Afan al-Basri: “Mi disse l’Imam as-Sadiq (as): “Sai forse perchè chiamarono “Qom” questa città?” Dissi: “Dio, il Suo Messaggero e tu ne sapete di più”. Disse: “Qom fu chiamata così perchè la sua gente si riunirà attorno al Qa’im della Famiglia di Muhammad (S) e si solleverà insieme a lui, e in questo cammino dimostrerà persistenza e lo aiuterà” .
In un’altra narrazione, il Veridico della Famiglia di Muhammad (S), l’Imam as-Sadiq (as), dice a questo riguardo: “La terra di Qom è sacra, e la gente di Qom è di noi e noi siamo di loro. Nessun oppressore tanta qualcosa di male contro di essi senza che si affretti il suo castigo. Naturalmente sarà così finchè non tradiranno i loro fratelli, e se così faranno, Dio farà dominare su di loro gli oppressori malvagi; ma la gente di Qom è tra gli aiutanti del nostro Qa’im e coloro che invitano verso la nostra verità.”
Allora l’Imam (as) alzò la sua testa verso il cielo e recitò la seguente invocazione: “Dio! Proteggili da ogni sedizione e salvali da ogni annichilimento” .

Iran, la nazione dell’Imam dell’Epoca (AJ)
Le narrazioni che menzionano la città di Qom chiariscono fino ad un certo punto il ruolo che svolgeranno gli iraniani prima e durante la Manifestazione del Mahdi Atteso (AJ), ma prestando maggiore attenzione alle parole degli Imam Infallibili (as) giungiamo alla conclusione che essi ebbero una speciale considerazione rispetto all’Iran ed alla sua gente, e si riferirono in differenti occasioni al ruolo che svolgeranno nel sostenere la religione e preparare il terreno per la Manifestazione del Mahdi (AJ).
Ci accontenteremo di seguito di menzionare alcune narrazioni rispetto all’elogio degli iraniani e a coloro che prepareranno il terreno per la Manifestazione:
Elogio degli iraniani:
Disse Ibn ‘Abbas: “Alla presenza del Profeta (S) si parlò dei persiani, ed egli disse: “Essi sono un gruppo di noi, Ahlul Bayt” .
Disse Abu Hurairah: “Quando vennero menzionati i mawali e a’ajim davanti al Messaggero di Dio (S), egli disse: “Giuro per Dio che io confido più in essi che in voi” .
Disse Ibn ‘Abbas: “Quando giungeranno a voi le bandiere nere, onorate i persiani, visto che il vostro governo è con essi” .
Un giorno Ash’ath, protestando, disse ad ‘Ali (as): “O Amir al-Mu’minin! Perche questi ‘ajam (non-arabi) ti seguono, sono vicini a te e ci hanno preceduto?” Hadrat ‘Ali si arrabiò e rispose: “Mi rimproverate forse perchè, invece di questi energumeni inutili, che si rigirano nel letto come asini, e per motivi quali l’appartenenza ad una tribù o per la superbia voltano le spalle ad un popolo, dovrei allontanare questi altri? Mai li allontanerò per non diventare ignorante. Giuro su Dio, Colui che ha diviso il seme e creato le creature, che essi si solleveranno per combattervi e per farvi ritornare all’Islam come voi li avete combattuti per condurli all’Islam” .

Coloro che preparano il terreno per la Manifestazione:
Gran parte delle narrazioni trasmesse in relazione agli accadimenti che avranno luogo prima della Manifestazione e agli aiutanti del Mahdi (AJ), riguardano l’Iran e gli iraniani, e si fa allusione ad essi con differenti espressioni, tali come: la gente di Persia, gli ‘ajam (non-arabi), la gente del Khorasan, la gente di Qom, la gente di Taleqan, la gente di Rey, ecc.
Analizzando tutte queste narrazioni giungiamo alla conclusione che prima della Manifestazione dell’Imam dell’Epoca (AJ) in Iran avrà origine un governo divino e difensore degli Infallibili Imam (as) che godrà dell’attenzione dell’Imam dell’Epoca (AJ), e che inoltre la gente dell’Iran avrà un ruolo importante nel suo Sollevamento, tema al quale faremo riferimento nel capitolo che parla di questo. Qui ci accontenteremo di menzionare alcune narrazioni:
Disse il Messaggero di Dio (S): “Alcune genti dell’Oriente si solleveranno e prepareranno il terreno per il sollevamento di Hadrat al-Mahdi” .
Allo stesso modo disse: “Verranno (portatori di) bandiere nere dall’Oriente, i cui cuori saranno come di acciaio; quindi, chiunque senta parlare di loro, che si rivolga verso di essi e gli giuri fedeltà, anche quando dovesse farlo camminando sul ghiaccio” .
Disse l’Imam al-Baqir (as): “E’ come se vedessi un popolo che si solleva ad Oriente e cerca il diritto; ma non gli verrà concesso. Lo cercherà nuovamente, ma ancora una volta gli verrà negato. Sotto queste circostanze, le spade verranno sguainate e poggiate sopra le spalle, e in questo momento il nemico accetterà la sua richiesta, ma esso non l’accetterrà e si solleverà; e non mollerà il suo diritto se non (su ordine del) Sahib al-Amr (il Padrone degli affari, l’Imam Mahdi, n.d.t.). I loro morti saranno martiri, e se li vedessi, io stesso mio preparerei per il Padrone di questa questione” .
Disse l’Imam al-Baqir (as): “I compagni di Hadrat al-Qa’im – che Iddio affretti la sua manifestazione – sono trecentotredici persone, e sono i figli degli ‘ajam” .
Il termine ‘ajam comprende i non-arabi, quindi sicuramente anche gli iraniani, e date le altre narrazioni, è chiaro che tra l’esercito dell’Imam Mahdi ci saranno diversi iraniani.
Disse il Messaggero di Dio (S): “Presto tra voi sorgeranno genti che attraverseranno rapidamente la terra , le porte del mondo si apriranno di fronte ad essi e gli uomini e le donne persiani li serviranno. Attraverseranno la terra velocemente, in tal modo che se qualcuno di essi lo desiderasse, percorrerbbe la distanza tra l’Oriente e l’Occidente in un’ora. Essi non si legheranno al mondo, nè saranno gente mondana, nè il mondo otterrà nulla da loro” .
Disse l’Amir al-Mu’minin (as): “Beata Taleqan! Poichè Iddio, Imponente e Maestoso, possiede in essa tesori che non sono nè d’oro nè di argenti, ma vi è in essa gente di fede che conosce realmente Dio; e essi saranno gli aiutanti del Mahdi della Famiglia di Muhammad – che Iddio affretti la sua manifestazione – alla fine dei tempi” .
Il Messaggero di Dio (S) disse rispetto al Khorasan: “Nel Khorasan ci sono tesori, ma non di oro e argento: si tratta di uomini che Dio e il Suo Messaggero amano”.
fonte:islamsciita

Commenti