L'Iran lancia il suo nuovo cacciatorpediniere autoctono


Iranian-built destroyer Jamaran (file photo)

L'Iran sta progettando di lanciare un cacciatorpediniere nuovo, chiamato Damavand, in linea con gli sforzi della Repubblica Islamica per rafforzare le sue capacità navali.


Il Responsabile della Ricerca Industriale della Marina iraniana, Ali Gholamzadeh, ha confermato ciò venerdì.

Gholamzadeh ha dichiarato che nel corso dei prossimi mesi, il cacciatorpediniere sarebbe disponibile per essere assegnato a missioni internazionali.

Negli ultimi anni, l'Iran ha ottenuto grandi risultati nel suo settore della difesa e ha raggiunto l'autosufficienza nella produzione di essenziali attrezzature militari e vari sistemi.

La Marina iraniana ha lanciato il cacciatorpediniere Sahand nel porto meridionale di Bandar Abbas l'8 settembre 2012, insieme al sottomarino Tareq 901.

La Marina iraniana ha lanciato il suo primo cacciatorpediniere indigeno, Jamaran, nelle acque del Golfo Persico nel febbraio 2010.

Teheran ha ripetutamente assicurato gli altri paesi che la sua forza militare non costituisce una minaccia per gli altri Stati, insistendo sul fatto che la dottrina di difesa della Repubblica Islamica è interamente basata sulla deterrenza.


PRESS TV

Commenti