Messaggio di condoglianze del presidente iraniano Ahmadinejad, per la dipartita di Hugo Chavez





Messaggio di condoglianze del presidente iraniano Ahmadinejad, per la dipartita di Hugo Chavez (1)

Col nome di Dio, il Clemente, il Misericordioso
“Da Dio proveniamo, e a Lui facciamo ritorno” (2)

Gentile reggente della Presidenza del Venezuela,
il nobile spirito di un grande uomo che amava la Giustizia e la libertà si è mosso verso i Cieli, e ciò ha causato commozione in tutto il mondo. Il Venezuela ha perso un grande e coraggioso figlio, il mondo ha perso una guida saggia e rivoluzionaria. Colgo l'occasione quindi per fare le mie condoglianze a tutti i popoli del mondo, e soprattutto al grande popolo venezuelano, a lei e alla famiglia del defunto presidente. Hugo Chavez era una figura nota per tutti i popoli, il suo nome rammentava la purezza e la bontà, il coraggio, l'umanità, l'amore per la gente e l'impegno costante, soprattutto per i poveri, gli umiliati dal colonialismo e dall'imperialismo. Egli era un uomo profondamente monoteista e credente, ed era seguace di una visione umana e al contempo divina della vita. Egli seguiva la via indicata dai profeti di Dio, e perseguiva la creazione di un governo mondiale basato sulla Giustizia; egli era innamorato dell'idea che siano i Giusti a guidare il mondo.
 Egli si è sempre opposto con forza nei confronti delle prevaricazioni degli arroganti e degli imperialisti, e dovette sopportare la massiccia propaganda mediatica contro la sua persona, embarghi economici, e addirittura colpi di stato. Il suo fisico imponente era umile dinnanzi alla visione di un piccolo bambino, e con le sue mani accudiva e accarezzava i deboli, e al contempo sussurrava nelle orecchie degli oppressi la marcia della libertà e dell'amore.
Hugo Chavez era il simbolo di tutti gli esseri umani coraggiosi e di tutti i rivoluzionari del mondo, egli era il portabandiera della lotta dei popoli dell'America Latina, popoli che hanno sofferto in modo clamoroso le ingiustizie; egli era la guida della lotta contro il colonialismo e per l'istaurazione della Giustizia. Egli si era battuto per l'amicizia tra i popoli del mondo. Egli era il punto di connessione spirituale e il sostenitore di tutti i rivoluzionari e di tutti gli amanti della libertà nella regione e nel mondo. 
Egli era un l’esempio lampante di un venezuelano idealista, e i cittadini del Venezuela, consci di ciò, lo avevano eletto più volte alla presidenza del loro paese. Il popolo venezuelano ha sostenuto, nella buona e nella cattiva sorte, il presidente Chavez, e quest'ultimo si è impegnato fino alla fine per la libertà dei popoli. Egli alla fine, per via di una malattia che ci pone qualche dubbio e qualche riflessione, ha dato anche la vita per la Causa.  
Egli in realtà è stato un martire della lotta del popolo venezuelano; egli ha difeso i valori umani e rivoluzionari. Apparentemente Hugo Chavez, l'amico intimo e amorevole del popolo, non è più tra noi, ma sono sicuro che il suo spirito continuerà a guidare, da una postazione superiore, la lotta e i cuori del popolo venezuelano, dei popoli dell'America Latina, per non dire dei popoli di tutto il mondo. Il suo spirito sorgerà in modo splendente, ed illuminerà la via della dignità per tutti. Hugo Chavez sarà in vita, fino a quando saranno in vita gli ideali di Giustizia, amore e libertà. Egli sarà in vita fino a quando saranno in vita gli ideali di fede, purezza e umanità. Egli sarà in vita finché saranno in vita i popoli, per la loro lotta verso l'indipendenza, la misericordia e la Giustizia. 
Sono certo che lui (Hugo Chavez, n. d. t.) tornerà, e insieme a tutti i Giusti e a Gesù Cristo (pace su di lui), e insieme all'Uomo Perfetto (3), sosterrà l'umanità per ciò che concerne l'istaurazione della pace, della Giustizia completa, della misericordia e dell'evoluzione etica. Ancora una volta faccio le condoglianze a tutti per questo grande lutto, e supplico Dio di sostenere lei (reggente della Presidenza, n. d. t.), il popolo del Venezuela e tutti i popoli, e auguro a tutti il benessere etico e materiale, la salute e la dignità.  


Il vostro amico e fratello, Mahmoud Ahmadinejad

Presidente della Repubblica Islamica dell'Iran

1-      Questo è un sunto tradotto dal persiano all’italiano, del messaggio ufficiale del presidente iraniano Ahmadinejad, in occasione della scomparsa del presidente venezuelano Hugo Chavez, a cura di Iranmondo.   
2-      Versetto del Corano
3-      Nella visione islamica sciita concernente la “fine dei tempi”, la lotta conclusiva per l’istaurazione della Giustizia in tutto il mondo, sarà preceduta dall’avvento del Messia, il Mahdi, l’Uomo Perfetto, che sarà accompagnato da Gesù Cristo e da alcuni tra i Giusti della storia, che resusciteranno e accompagneranno l’Uomo Perfetto per il compimento di questa missione civilizzatrice storica e universale. 

Commenti