Aborto e contraccezione nella cultura arabo-islamica


Formato: 14 x 21 - Pagine: 88 - Isbn: 978-88-97278-13-9 - Prezzo: 11 euro

Laura Parmisciano

 

Aborto e contraccezione nella cultura arabo-islamica

 Prefazione di Jolanda Guardi

 La questione del controllo delle nascite, che ha creato un vasto dibattito nel mondo occidentale, è da sempre connessa con la visione di base del sesso e si intreccia con la questione dell'aborto. Mentre sono abbastanza note le posizioni della Chiesa da una parte e quelle dei libertari, dei laici e delle femministe dall'altra, poco note (spesso anche ai musulmani stessi) sono quelle dell'Islam in proposito. L'aborto e la contraccezione sono termi di estrema importanza per tutti, e su di essi è doveroso informarsi, riflettere e confrontarsi non solo dal punto di vista etico-religioso ma anche scientifico, poiché riguardano le radici della nostra esistenza e le responsabilità umane davanti a un evento straordinario quale è la vita.

Laura Parmisciano (Milano, 1986), laureata in "Mediazione linguistica e culturale" presso l'Università degli Studi di Milano, si è specializzata in Studi arabo-islamici all'Istituto di Studi Orientali dell'Università di Roma La Sapienza. Da sempre interessata al mondo delle migrazioni e del dialogo interculturale, attualmente vive in Toscana dove si occupa di progetti d'insegnamento dell'italiano L2 per adulti immmigrati. 
Parmisciano riesce a muoversi con accuratezza e al contempo chiarezza all'interno di questo ambito che a volte appare contraddittorio, dimostrando di aver ben saputo coniugare conoscenza scientifica e necessità di giungere, con i propri studi, a un pubblico più vasto, spesso disorientato e che, sono certa, non potrà che apprezzare questo lavoro.

dalla Prefazione di Jolanda Guardi
Università di Milano


INDICE
Prefazione di Jolanda Guardi
Trascrizione fonetica
Introduzione
Capitolo primo
La medicina araba e la salute femminile: la ginecologia e l'ostetricia nella tradizione medievale del dar al-Islam
Introduzione alla storia della medicina arabo-islamica; La ginecologia e l'ostetricia nell'arte medica arabo-islamica; Il "Libro della generazione del feto e del trattamento delle donne incinte e dei neonati"; La tradizione greca ippocratica-galenica; LA tradizione islamica basata su precetti medici contenuti nel Corano e negli hadith; La tradizione araba popolare e l'astrologia; La tradizione orientale hindu; Il "Qanun fi al-Tibb"; L'aborto e la contraccezione nella medicina arabo-islamica medievale.

Capitolo secondo
L'aborto e la contraccezione nella Weltanschauung dell'Islam
L'Islam come visione del mondo: la Legge, le fonti e le scuole giuridiche; La sunna e al-'azl: dal coito interrotto ai moderni metodi di contraccezione; Sulla permissibilità del 'azl: la posizione di al-Ghazali; La contraccezione nella giurisprudenza delle scuole sunnite; La contraccezione nella giurisprudenza della scuola sciita; Lo sviluppo del feto nel Corano e l'aborto; L'aborto e la giurisprudenza musulmana; Il dibattito contemporaneo
Conclusioni
Glossario
Appendice
Ibn Sina, Kitan al-Qanun fi al-Tibb, fann XXI, p. 578
Lista di droghe semplici menzionate da Ibn Sina
La medicina araba in immagini
Al-Ghazali: Kitab adab al-nikah (testo arabo), pp. 26-29
Al-Ghazali: Il Libro delle etichette del matrimonio (traduzione)
Bibliografia


Commenti