Centro Studi Tarsis

Cogliamo l'occasione per presentare al pubblico il sito di un'associazione triestina legata al mondo della spiritualità:


Centro Studi Tarsis

Orientamenti Tradizionali alla concezione spirituale dell’Esistenza e al suo Fine metafisico.




Trieste, 4 aprile 2013
E’ passato un anno da quando è stato stabilito questo “luogo” per ricordare l’Azione ventennale del Centro Studi Tarsis attraverso una scelta di scritti che hanno messo in evidenza i Fondamenti spirituali dai quali Essa è nata.
Speriamo che qualche Parola o Idea da noi espressa abbia fatto riflettere qualche attento e sincero e ci auguriamo che ciò, se accaduto, possa prima o poi portare buon frutto. 
Pochi sono coloro che cercano realmente Sé stessi e che vivono la religione di nascita o acquisita per scelta come mezzo per giungere alla Verità. 
Ognuno ovviamente secondo la misura che gli è stata destinata. 
Molti disconoscono il Vivente e il fatto che vi possa essere qualcuno che quella Verità testimoni. 
Molti vivono la religione dei padri senza che il Reale Soffio dello Spirito ne vivifichi i contenuti. 
E i molti sono molti ovunque essi si trovino. 
Solo chi ha Necessità profonda dello Spirito di Verità ne trova le tracce, ne respira il Profumo. 
Per noi questo Soffio è la Parola di ˆAlî, il Vivente, Origine e Fine del nostro Cammino. 
E’ quindi al Signore dei Credenti, al Principe delle Api, che noi rimettiamo la nostra Azione. 
Ora, nel passato e nel futuro e fin quando Dio lo voglia. 

* * *

Trieste, 8 aprile 2013
Il centro studi Tarsis nasce a Trieste all’inizio degli anni ’90 come Centro d’orientamento metafisico ‘L’Arca di Tarsis’ che cerca di mettere in luce i Principi metafisici della Conoscenza di Sé contenuti nel Deposito di Sapienza sacra presente nelle Tradizioni spirituali autentiche.
Sono di tali anni (‘91-’92) i Fogli dell’Arca nei quali è inscritto il Senso della Testimonianza del Centro. 
Nel 1992 l’approfondimento converge verso l’Islam sciita e la sua concezione dell’Imamato che fonda la sua specificità all’interno di tale Tradizione. 
Il Centro acquisisce in quel periodo il nome di Centro Studi Religiosi Salman Farsi e opera attraverso delle comunicazioni scritte e delle traduzioni che chiarificano l’aspetto eminentemente spirituale degli insegnamenti degli Imam e il Magistero dell’Imam del Tempo, l’Imam Zaman o ‘Sole d’Occidente’. 
Del 1994-’95 sono i Fogli di Salman che contengono l’orientamento del Centro verso la realtà essenziale della Fede sciita. 
Nel 2002 viene curato il testo ‘La via spirituale’ nel quale si trovano la ‘Lettera al figlio’ dell’Imam Khomeyni e un saggio sull’irfan di M. Motahhari – ed . Semar, Roma. 
Nel febbraio del 2007 il Centro ha la sua sede stabile e ritorna al nome originario di ‘Tarsis’ che è una realtà simbolica che definisce la Forma interiore del ‘Luogo della Testimonianza’: Trieste. 
Nell’agosto dello stesso anno la Comunità sciita Salman Farsi Sole d’Occidente della quale il Centro è stato veicolo sin dagli anni ’90, e che è una realtà spirituale autoctona, viene annoverata per la prima volta come realtà religiosa presente sul territorio di Trieste in via Diaz 21, che nel 2012 diventa anche la sede attuale del centro studi Tarsis. 
Del 2010 è la traduzione e la cura del testo ‘Uno gnostico sconosciuto del XX secolo’ – ed. il Cerchio di Rimini – che tratta della formazione e delle opere dell’Imam Khomeyni. 
Negli ultimi anni il Centro, negli incontri settimanali che si tengono presso la sua sede, si concentra sulla chiarificazione dei temi relativi alla gnosi sciita e al Deposito di Conoscenza sacra che da tempi immemorabili alimenta i cuori dei fedeli provati, coloro nei cui destini si è aperto uno ‘spiraglio’ verso la Luce dell’Amicizia Prossima e nelle cui vite, se Dio vuole, è presente l’Attesa della visione del Suo Volto, che non muore. 

* * *

Trieste, 12 aprile 2013
Vista la necessità di dare informazioni culturalmente comprensibili a coloro i quali desiderano avvicinarsi alla conoscenza degli aspetti spirituali e filosofici dell’Islam sciita, il Centro farà degli approfondimenti sulla gnosi sciita e sul rapporto tra imamologia e filosofia che si terranno settimanalmente, a partire dal mese di maggio, presso la sua sede di via Diaz 21 a Trieste, in giorno e orario da concordare con gli interessati. Nelle comunicazioni saranno chiarificati capitoli e passaggi significativi di quei testi nei quali traspare in modo preciso la concezione metafisica dell’Imamato che non può andare disgiunta dalla comprensione dei Principi che fondano la sua Verità spirituale. Alla lettura di estratti importanti per focalizzare i punti essenziali della Questione seguirà un commento, introduttivo alle linee più adeguate di approfondimento dei temi trattati, con rimandi bibliografici nelle varie lingue europee e con suggerimenti di come affrontare l’integralità del pensiero sciita attraverso lo studio delle sue correnti spirituali principali.
Le lezioni saranno gratuite avendo esse come fine esclusivamente la messa in luce di ciò che al presente rimane un aspetto non correttamente valutato – e compreso si potrebbe aggiungere – della filosofia islamica e in generale del pensiero metafisico tradizionale.
Gli interessati possono richiedere ulteriori informazioni o comunicare la loro intenzione di partecipare alle lezioni prendendo contatto con il Centro. 

*
Gli studi utilizzati, tratti dall'Opera di Henry Corbin, saranno i seguenti:

1.   Lo Sciismo e la filosofia profetica 
    "Storia della filosofia islamica" – ed. Adelphi, cap. II.


2.   Imago terrae mazdea
    "Corpo spirituale e terra celeste" – ed. Adelphi, parte I.


3.   La terra mistica di Hurqalya
    "Corpo spirituale e terra celeste" – ed. Adelphi, parte I.


4.   Lo Sciismo dei Dodici Imam 
    "En Islam Iranien", vol. 1° - ed. Gallimard, cap. II.


5.   La lotta degli spirituali sciiti 
    "En Islam Iranien", vol. 1° - ed. Gallimard, cap. III.


6.   Imamologia e filosofia
    Cap. 'Imamologie et philosophie' in "Le Shi'isme Imamite", Presses Universitaires de France, 1970.


7.   Il passaggio dall’ insegnamento teoretico al Reale Evento dell’Anima
    "The Voyage and the Messenger: Iran and Philosophy", raccolta di letture ed articoli inediti di Henry Corbin dal '48 al '76, North Atlantic Books, 1998, pp.135-171.


8.  Il sogno visionario nella spiritualità islamica
     "The Dream and Human Societies", edito da G. E. Grunebaum & Roger Callois, 1966. Cap.XXIII, pp.381-408.


9.  Una liturgia sciita del Graal
     "The Voyage and the Messenger: Iran and Philosophy", pp.173-204.
* * *

Per chiarificazioni: lunedì e giovedì ore 17.30 - 18.30
Centro Studi Tarsis - Via Diaz 21 - 34124 Trieste - Italia
Tel. (+39) 3475225441 - posta@tarsis.it 

Commenti