Iran: esportazioni petrolifere verso Siria e Corea del Nord





Il Ministro del petrolio iraniano Rostam Qasemi, ha affermato che la Corea del Nord sta negoziando con Teheran sulla possibilità di importare petrolio dalla Repubblica islamica. Il Ministro del petrolio iraniano ha fatto queste osservazioni in una conferenza stampa a margine della 18° fiera internazionale del gas, della raffinazione e della petrolchimica a Teheran, capitale dell'Iran. Qasemi ha detto che sarebbe stato raggiunto un accordo tra i due paesi per l’esportazione del petrolio iraniano verso la Corea socialista.


Il Ministro iraniano ha aggiunto che Teheran ha rapporti economici con molti paesi tra cui la Siria, aggiungendo che la Repubblica islamica è all’avanguardia per quello che riguarda l’esportazione petrolifera verso Damasco, nonostante la crisi terroristica nel paese mediterraneo. Qasemi ha anche detto: "abbiamo dichiarato al Libano la nostra disponibilità a partecipare alle loro esplorazioni nell’ambito degli idrocarburi."
La 18° fiera internazionale di Teheran è stata inaugurata nel mese di aprile.




Qasemi ha detto che la fiera di Teheran è "una chiara manifestazione del fallimento e dell’inefficacia" delle sanzioni progettate dagli Stati Uniti contro l'Iran, aggiungendo che la fiera in questione dovrebbe mostrare la "forza tecnica e industriale" del settore energetico iraniano. Più di 1.000 aziende iraniane e straniere parteciperanno ai quattro giorni di esposizione.

Commenti