"Un attacco all'Iran causerebbe la terza guerra mondiale"

Iran’s Ambassador to France Ali Ahani
Ali Ahani, ambasciatore iraniano in Francia 



L'ambasciatore iraniano in Francia Ali Ahani ha messo in guardia contro qualsiasi attacco militare contro gli impianti nucleari della Repubblica Islamica, dicendo che tale aggressione può portare alla terza guerra mondiale.

"Un potenziale attacco israeliano contro l'Iran, con l'obiettivo di distruggere le sue strutture scientifiche e nucleare è pura follia. Le conseguenze sarebbero disastrose e incontrollabili", ha detto Ahani, in base a quanto riferisce un’agenzia di notizie (FARS).

"L'Iran non resterà a guardare di fronte a tale aggressione. Questo può comportare una catena di violenza che può portare alla terza guerra mondiale", è stato l’avvertimento di Ahani.

Ahani ha detto che secondo la risoluzione 533 del l'Agenzia internazionale per l'energia atomica (AIEA), il Consiglio di sicurezza deve reagire con fermezza contro ogni minaccia agli impianti nucleari, aggiungendo che alcune entità vorrebbero ignorare questo problema.

Gli Stati Uniti, Israele e alcuni dei loro alleati hanno falsamente accusato l'Iran di perseguire obiettivi non civili nel suo programma di energia nucleare, con Washington e Tel Aviv che ripetutamente minacciano Teheran con un attacco militare.

Gli Stati Uniti e l'Unione Europea hanno usato anche l'accusa infondata come una scusa per imporre sanzioni illegali contro Teheran. L'Iran ha respinto categoricamente le accusa, notando che, come membro impegnato dell'AIEA e firmatario del trattato di non proliferazione nucleare (TNP), ha il diritto di sviluppare la tecnologia nucleare per scopi pacifici.

PREES TV

Commenti