Sanzioni economiche degli USA contro Hezbollah



Gli Stati Uniti hanno promulgato "sanzioni" contro  quattro presunti "ambasciatori" all’estero legati alla resistenza islamica del movimento libanese Hezbollah, per condannare il ruolo del movimento nell’intervento in Siria a sostegno del governo legittimo di Assad e contro i terroristi islamici infiltrati nel paese mediterraneo da diverse aree del mondo arabo e anche dall’Europa; il tutto, secondo i nordamericani, sarebbe ancora più giustificabile per via  della crescente influenza di Hezbollah nell’Africa occidentale.
Il Dipartimento del Tesoro degli Stati Uniti ha annunciato martedì che le sanzioni contro i quattro individui libanesi responsabili della "raccolta di fondi e di reclutamento per Hezbollah", sono riconducibili alla volontà degli USA di circoscrivere l’operato del movimento libanese, per quello che riguarda gli sforzi per espandere la propria influenza in Africa occidentale, così come in Sud America e Medio Oriente; ciò in base a quanto riferisce il Los Angeles Times.



Citando funzionari degli Stati Uniti, il rapporto afferma che i quattro uomini colpiti da sanzioni agivano come esponenti di Hezbollah (“ambasciatori all’estero”) in Sierra Leone, Senegal, Costa d'Avorio e Gambia.
I funzionari del Tesoro degli Stati Uniti hanno sottolineato come “l'allarmante portata delle attività di Hezbollah”, che punta a un “crescente ruolo militare” del movimento islamico-sciita, come si è visto nel recente trionfo dell'esercito siriano, alleato con Hezbollah, nella liberazione di alcune zone strategiche della Siria dalla presenza dei terroristi salafiti alleati della NATO e dei paesi arabi.
Le sanzioni in questione però sono per lo più simboliche, secondo il rapporto, e riguardano le attività in espansione di Hezbollah all'estero, anche in Sud America, in Medio Oriente e nel resto dell’Africa.
Le sanzioni sarebbero presumibilmente volte a congelare qualsiasi attività finanziaria dei quattro uomini, soprattutto con eventuali banche nordamericane.


I quattro sarebbero: Ali Ibrahim Watfa, Abbas Loutfe Jawaz, Ali Achmad Chehade e Hicham Nmer Khanafer.
Il governo degli Stati Uniti ha in passato più volte imposto sanzioni senza senso, sotto forma di congelamento dei fondi, contro un numero di individui iraniani e funzionari che non hanno assolutamente alcun legame o partecipazioni negli Stati Uniti o con le istituzioni finanziarie americane.

Lo sviluppo della vicenda è quindi legato alla guerra in Siria; il contributo di Hezbollah infatti è stato fondamentale per l'esercito siriano, che ha sconfitto le bande armate di al-Qaeda in alcune regioni importanti della Siria. I salafiti e gli estremisti religiosi hanno terrorizzato la nazione siriana con armi massicce fornite attraverso la Turchia, la Giordania e il Libano, con la benedizione degli Stati Uniti e degli europei.

Commenti