Il Responsabile del Comitato per l'Intifada in Iran ha detto che le celebrazioni per la giornata mondiale di Quds-Gerusalemme, quest'anno si terranno in 80 paesi del mondo e più di 770 città iraniane.
Ramezan Sharif ha detto mercoledì che gli iraniani insieme con le altre nazioni celebreranno il giorno dedicato a Quds-Gerusalemme per esprimere il loro sostegno ai movimenti della resistenza palestinese.
"Oggi, vediamo che la maggior parte dei paesi e delle nazioni del mondo hanno raggiunto un approccio univoco sulla questione della Palestina, nonostante l'Occidente continui la sua massiccia propaganda".
Nel mese di agosto del 1979, il defunto fondatore della Repubblica islamica ayatollah Ruhollah Khomeini dichiarò l'ultimo Venerdì del mese sacro del Ramadan come "Quds Day".
Milioni di persone in tutto il mondo scendono per le strade in questo giorno in una dimostrazione di sostegno per il popolo della Palestina, e per chiedere la fine dell'occupazione israeliana delle terre palestinesi.
La cerimonia è molto sentita soprattutto in Iran e nei pesi dove la Repubblica islamica ha maggiore influenza (ad esempio in Libano), ma è celebrata anche in molti paesi islamici (Palestina), senza dimenticare le cerimonie anche fuori dal mondo islamico, come in Europa. Normalmente una delle manifestazioni più importanti in Occidente è quella di Londra. In Italia quest'anno ci sono due appuntamenti importanti sul tema. Uno a Roma e uno in provincia di Brescia. Di seguito i link degli eventi.
http://www.statopotenza.eu/8160/giornata-mondiale-di-al-quds
http://www.perilbenecomune.net/index.php?p=24:6:2:119:593
Commenti
Posta un commento