Nazionalisti egiziani pronti a unirsi all’esercito siriano


907957~1Il Partito Arabo Democratico Nasseriano dell’Egitto e altri movimenti nazionalisti hanno annunciato la loro disponibilità a raggiungere l’Esercito siriano nella lotta contro i militanti stranieri. Fonti dell’Egitto dicono che i movimenti nazionalisti hanno capito che ciò che accade in Siria è un complotto occidentale e l’occidente usa i gruppi estremisti contro il Paese arabo. Dicono che migliaia di egiziani di diversi gruppi politici e della Guardia Nazionale sono pronti a sventare questo complotto e ad unirsi all’esercito siriano per aiutare il Presidente Bashar al-Assad. Il Nasserismo è un’ideologia politica nazionalista araba basata sul pensiero del defunto leader egiziano Gamal Abdel Nasser.
Un recente studio della difesa britannico pubblicato da IHS Janeha mostrato che circa 100000 militanti, frammentati in 1000 gruppi, combattono in Siria contro il governo e il popolo. Gli estratti dello studio della consulenza per la difesa IHS Jane sono stati pubblicati il 16 settembre 2013, rivelando che circa 10000 militanti combattono per i gruppi affiliati ad al-Qaida e il resto con diversi gruppi militanti. L’analisi ha anche detto che un gran numero di estremisti di Paesi stranieri sono attivi in Siria.
La Siria è coinvolta in un conflitto mortale dal 2011. Secondo le notizie, le potenze occidentali e i loro alleati regionali, in particolare Qatar, Arabia Saudita e Turchia, sostengono i militanti che operano in Siria. Secondo le Nazioni Unite, più di 100000 persone sono state uccise e 7,8 milioni di altre sono sfollate a causa delle violenze.
Traduzione di Alessandro Lattanzio

Commenti