L’Iran, l’Islam e lo Stato di diritto


 

Luglio 2009

Francis Fukuyama

(L’articolo che vi proponiamo è un po’ datato. Risale alla calda estate del 2009, quella delle manifestazioni antigovernative in Iran, dopo le elezioni presidenziali che videro la riconferma di Ahmadinejad. L’autore è Fukuyama, politologo statunitense che di certo non sta a noi presentare, una delle firme più prestigiose del mondo intellettuale e accademico a livello globale. Il saggio, pur con non pochi errori (ad esempio Fukuyama confonde spesso il ruolo della Guida con quello del Consiglio dei Guardiani, per una introduzione al sistema istituzionale iraniano si veda il nostro “La Repubblica Islamica dell’Iran tra ordinamento interno e politica internazionale” – Irfan Edizioni, 2013) è interessante non tanto per l’opinione espressa, che è riconducibile al pensiero di Fukuyama, ma che è pur sempre una opinione autorevole, ma piuttosto per l’approccio alla materia del modello istituzionale iraniano, un approccio che ci vede del tutto concordi con lo studioso nordamericano. Questo è un approccio multidisciplinare, riconducibile sia al diritto costituzionale, sia alle scienze politiche, ma anche alla religione e alla storia, un modo di studiare questa materia assolutamente gradevole e completo, addirittura necessario per una corretta inquadratura di un fenomeno riguardante una cultura così diversa, ma forse non troppo, da quella occidentale.)

 

Quando il presidente della Columbia University Lee Bollinger ha introdotto il discorso del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad  agli studenti dell’ateneo, nel settembre 2007, ha definito il leader iraniano come un "piccolo tiranno".

 

Ahmadinejad è colpevole di molte cose negative, tra cui il suo negazionismo dell'Olocausto e un forte sostegno a un Iran nucleare. Ma, come i recenti avvenimenti hanno evidenziato, l'Iran non è troppo tirannico, e Ahmadinejad non ha l'ultima parola negli affari iraniani. Tale ruolo è più realmente occupato dall’Ayatollah Ali Khamenei, capo del Consiglio dei Guardiani e il leader supremo dell'Iran.

 

Una vera e propria tirannia non avrebbe mai permesso le elezioni, in primo luogo - in Corea del Nord non ci sono – e poi non permetterebbe manifestazioni che contestano i risultati delle elezioni. Eppure l'Iran non è una democrazia liberale. Quindi, che tipo di bestia è? E in che modo dovremmo desiderare che il suo regime possa evolvere?

 

Gli scienziati politici categorizzano la Repubblica Islamica dell’Iran come un regime "elettorale autoritario" di nuova specie. Hanno messo nello stesso cestino il Venezuela di Hugo Chávez o la Russia di Vladimir Putin. Da questo punto di vista, l'Iran è fondamentalmente un regime autoritario gestito da una ristretta cerchia di chierici e ufficiali militari che usano le elezioni per legittimare se stessi.

 

Altri pensano che l’Iran sia una sorta di teocrazia medievale. Nel 1979 la costituzione ha sancito la sovranità non nel popolo, ma di Dio, e stabilisce l'Islam e il Corano come fonti supreme del diritto.

 

La Costituzione iraniana è un curioso ibrido di elementi autoritari, teocratici e democratici . Gli articoli uno e due sottolineano la sovranità di Dio, ma poi troviamo articoli che parlano di elezioni popolari per la presidenza e il Majlis, o parlamento.  Gli articoli 19-42 sono una carta dei diritti, garantendo, tra l'altro, la libertà di espressione, di riunioni pubbliche e cortei, l'uguaglianza dei sessi, la tutela delle minoranze etniche, il giusto processo e la proprietà privata, nonché alcuni diritti sociali di "seconda generazione" , come la sicurezza sociale e l'assistenza sanitaria.

 

La parte veramente problematica della costituzione è l’ottava parte (articoli 107-112) sul Consiglio dei Guardiani e il Leader.  Tutte le procedure democratiche e dei diritti nelle sezioni precedenti della costituzione sono qualificati e interpretati da alcuni poteri riconducibili a un consiglio di alto livello di chierici.

 
 
 
 
 

Questi poteri, di cui all'articolo 110, comprendono il controllo sulle forze armate, la possibilità di dichiarare la guerra, ed i poteri di nomina della magistratura, dell'esercito e delle Guardie rivoluzionarie islamiche. Un altro articolo stabilisce le condizioni alle quali la Guida Suprema può essere rimossa dal Consiglio dei Guardiani. Ma questa procedura non è affatto democratica o trasparente.

 

Uno non deve tornare al medioevo per trovare precedenti storici per questo tipo di costituzione. Il parallelo più evidente è la Costituzione tedesca adottata dopo che il paese è stato unificato nel 1870. Negli anni antecedenti alla Prima Guerra Mondiale la Germania aveva un parlamento eletto, o Reichstag, ma venivano riservati poteri importanti per il Kaiser non eletto, in particolare in materia di politica estera e di difesa. Questa costituzione ha messo la Germania in grossi guai. La parte non eletta della leadership controllava le forze armate. Alla fine, però, le forze armate controllavano a loro volta la parte non eletta della dirigenza politica tedesca. Questo sembra essere ciò che è in atto in Iran oggi.

 

Rispetto alla ottava parte, i riferimenti nella Costituzione iraniana a Dio e alla religione come le fonti del diritto sono molto meno problematiche . Essi potrebbero, nelle giuste circostanze, essere la base per un eventuale evoluzione dell'Iran in un paese regolato da leggi moderate.

 

Lo Stato di diritto è stato originariamente radicato nella religione in tutte le società dove è venuto a prevalere, incluso in Occidente. Il grande economista Friedrich Hayek ha osservato che una legge dovrebbe esistere prima ancora della legislazione. Cioè, la legge dovrebbe riflettere un ampio consenso sociale sulle regole della giustizia. In Europa, era la chiesa che in origine ha definito la legge e ha agito come sua custode. I monarchi europei dovevano rispettare lo Stato di diritto perché era stata scritto da un'autorità più alta e più legittima di loro.

 

Qualcosa di simile è accaduto nell’età pre-moderna del Medio Oriente. C'era una separazione funzionale tra Chiesa e Stato. Gli ulamà erano giuristi e custodi della legge islamica, mentre i sultani esercitavano l’autorità politica. I sultani non erano la fonte ultima della legge (ne erano gli esecutori), ma dovevano vivere all'interno di regole stabilite dalla giurisprudenza musulmana. Non c'era democrazia, ma c'era qualcosa di simile a uno Stato di diritto.

 

Questa tradizione, basata su regole religiose del diritto, è stata distrutta nella transizione del Medio Oriente alla modernità. Sostituendola , in particolare nel mondo arabo, con una autorità esecutiva sfrenata: capi di Stato e altri dittatori governavano e governano senza vincoli, sia a livello legislativo che giudiziario.

 

Il giurista Noah Feldman ha sostenuto che la domanda diffusa di un ritorno alla sharia in molti paesi musulmani non riflette necessariamente il desiderio di imporre dure punizioni, in stile talebano, oppure di opprimere le donne. Piuttosto, riflette una nostalgia per un tempo storico che vagamente ricordava quando i governanti musulmani non erano autocrati onnipotenti, ma rispettavano le regole islamiche della giustizia nello Stato di diritto.

 

Quindi, che tipo di futuro dovremmo desiderare Iran, alla luce delle manifestazioni di massa? La mia preferenza sarebbe per un Iran che adottasse una nuova costituzione in stile occidentale, per garantire la libertà religiosa, uno Stato laico e la sovranità democratica, anziché divina.

 

Ma una notevole quantità di prove suggerisce che questo non è necessariamente l'ordine del giorno dei manifestanti . Molti di loro, tra cui il candidato dell'opposizione Mir Hossein Mousavi, dicono che vogliono che l'Iran rimanga una Repubblica islamica. Guardano il cambiamento di regime che è avvenuto nel vicino Iraq e non vogliono che ciò possa accadere anche per loro. Quello che sembrano desiderare è che le caratteristiche democratiche della Costituzione siano meglio rispettate, e che le autorità esecutive, tra cui il Consiglio dei Guardiani, e la organizzazioni militari e paramilitari, non si mettano a manipolare le elezioni e rispettino la legge.

 

L'Iran potrebbe evolvere verso una vera democrazia basata sullo Stato di diritto entro gli ampi parametri della costituzione del 1979. Sarebbe necessario abolire l'articolo 110, che è la base del controllo del Consiglio dei Guardiani sulle forze armate e sui media, e di spostare la sua funzione a qualcosa di più simile a una corte suprema che potrebbe esprimere un giudizio sulla coerenza della legislazione con la Shariah. Nel tempo, il Consiglio potrebbe essere soggetto a qualche forma di controllo democratico, come la Corte Suprema degli Stati Uniti, anche se i suoi membri continuerebbero a dover rispettare delle credenziali religiose.

 

Eliminare del tutto la religione dalla Costituzione iraniana è più problematico. Lo Stato di diritto non prevale per le sue qualità formali e procedurali, ma perché riflette norme sociali ampiamente attese. Se i futuri governanti iraniani rispetteranno lo Stato di diritto come i governanti tradizionali, dovrà essere una legge che proviene dal cuore del popolo iraniano a sancirlo. Forse che un giorno ci sarà una un sistema legale completamente laico. Questo è improbabile che sia il caso di oggi.

 

Purtroppo, gli iraniani potrebbero non arrivare mai a fare una scelta in completa autodeterminazione. La cricca clerico-militare che attualmente esercita il potere rischia di trascinare l'Iran in conflitto con gli altri paesi della regione. Questo potrebbe facilmente consolidare la sua legittimità e il potere. Speriamo che le forze interne del paese spingano per una evoluzione del sistema politico verso il vero e proprio Stato di diritto e verso la democrazia.

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