Afghanistan, elezioni presidenziali: al ballottaggio vanno Abdullah e Ghani

Afghanistan, elezioni presidenziali: al ballottaggio vanno Abdullah e Ghani
 
 
I risultati preliminari del primo turno delle elezioni presidenziali in Afghanistan vedono l'ex ministro degli esteri Abdullah Abdullah al 44,9% delle preferenze, mentre l'economista Ashraf Ghani è fermo al 32,5%. Zalmai Rassoul ha ottenuto l'11,5% dei consensi. I dati sono stati annunciati oggi a Kabul dalla Commissione elettorale.

Non avendo nessun candidato superato il 50%, la successione a Karzai sarà decisa da un ballottaggio tra Abdullah e Ghani.

Chi sono gli sfidanti
. Ex ministro degli Esteri, Abdullah Abdullah è nato a Kabul nel 1960 ed è un oftalmologo. Di madre tagika e padre pashtun, all'inizio della carriera fu vicino al più famoso Signore della Guerra afghano, Ahmad Shah Massud, universalmente noto come "Il Leone del Panshir". Pur essendo stato ministro degli Esteri nel primo governo Karzai (fra il 2001 ed il 2005), Abdullah lo ha sfidato nel 2009, giungendo al ballottaggio, da cui si è ritirato denunciando brogli. Nel 2011 ha fondato la Coalizione nazionale dell'Afghanistan che ne ha sostenuto la campagna elettorale. I suoi candidati alla vicepresidenza appartengono entrambi al partito Hezb-e-Islami Afghanistan (Hia), e sono Mohammed Khan e Mohammad Mohaqiq.

Ashraf Ghani, economista di professione, è nato nella provincia di Logar 64 anni fa ed è di etnia pashtun. Laureato nell'Università americana di Beirut e poi perfezionatosi nella Columbia University, Ghani è conosciuto per il suo impegno di lunga data nella lotta alla povertà. È stato ministro delle Finanze (2002-2004) alla caduta del governo dei talebani (1996-2001) e consigliere capo del presidente Karzai. Ha sempre rivelato l'estensione del suo patrimonio. Candidato alle presidenziali nel 2009, ottenne solo il 3% dei voti. Come candidati alla vicepresidenza ha scelto una personalità discussa (il comandante Rashid Dostum) che però controlla molti voti, e Sarwar Danish.
 
"La Repubblica"

Commenti