L'Iran "incontra" l'Unione Eurasiatica: in arrivo ferrovia Russia-Iran via Azerbaigian

 
 
L'ambasciatore iraniano a Mosca ha affermato che presto verranno ultimati i lavori riguardo la costruzione di una rete ferroviaria tra Russia e Iran, passante attraverso l'Azerbaigian. Il presidente dell'ente ferroviario russo Vladimir Yakunin e l'ambasciatore dell'Iran in Russia Mehdi Sanei hanno discusso dell'argomento al meeting del Forum di Altai, in corso nella Siberia sud-occidentale, a Gorno-Altaysk. "Devono essere ultimati 40 km del tratto ferroviario ed è necessario riprendere un collegamento ferroviario tra i due paesi al più presto", ha commentato Sanei. Egli ha poi continuato dicendo che "ci sono ancora 4 progetti comuni, soprattutto per l'elettrificazione delle linee ferroviarie iraniane".
 
 
Il meeting si è concentrato sull'eventuale possibilità di collegare l'Iran alla nuova Unione Eurasiaitica, nata recentemente come blocco economico, ma non solo, tra alcuni paesi dell'ex spazio sovietico.
 
 
Il celebre analista di politica internazionale, Pepe Escobar, ospite fisso di alcune delle principali testate internazionali, come RT e Press TV, ha commentato la notizia sul proprio profilo FACEBOOK, parlando della creazione di una "nuova via della seta" e di un vero e proprio "incontro" tra l'Iran e la neonata Unione Eurasiatica, voluta fortemente dal presidente Putin.   
 
 

Commenti