El-Sisi invita Rohani al Cairo

 
 
 
L'Egitto ha invitato il presidente iraniano Hassan Rohani alla cerimonia di insediamento del neoeletto presidente Abdel Fattah al-Sisi, domenica prossima. Lo ha annunciato l'agenzia iraniana Fars, spiegando che l'invito e' stato consegnato al capo di gabinetto di Rohani, Mohammad Nahavandian, dal rappresentante egiziano a Teheran, a nome del presidente ad interim Adly Mansour. Il capo di stato iraniano non ha ancora fatto sapere se volera' al Cairo.
Il predecessore di Rohani, Mahmoud Ahmadinejad, e' stato il primo presidente iraniano a visitare l'Egitto dagli anni Ottanta, quando i rapporti tra i due paesi si sono incrinati in seguito alla Rivoluzione Islamica in Iran. Con l'insediamento del presidente islamico Mohamed Morsi, l'Iran ha avviato un riavvicinamento al paese arabo, dopo aver sostenuto la rivolta contro Hosni Mubarak. Teheran si e' invece opposto alla 'seconda rivoluzione' del 2013, che ha messo fuori dalla politica Morsi e i Fratelli Musulmani.
 
Recentemente il neoeletto al-Sisi ha fatto delle esternazioni concilianti con la comunità sciita, dichiarando di voler promuovere buone relazioni con gli sciiti egiziani. L'Iran è il principale paese sciita del mondo islamico.
 
 

Commenti