Gli integralisti islamici avanzano in tutto l'Iraq

I frutti dell'invasione americana del 2003: morte, devastazione, integralismo islamico. C'era una volta l'Iraq.
 
 
Dilaga l’offensiva dei ribelli jihadisti - gli estremisti islamici - in Iraq, che ha provocato mezzo milione di profughi civili negli ultimi giorni, mentre l’esercito fatica ad opporre resistenza. Una situazione che ha indotto gli Stati Uniti ad affermare di essere «pronti» a venire in aiuto del governo di Baghdad. In una nota gli Stati Uniti hanno annunciato di «tenersi pronti» a dare aiuto all’Iraq. Lo ha dichiarato la portavoce del dipartimento di Stato, Jennifer Psaki. Washington si impegna a «lavorare con il governo iracheno e le autorità nel paese per dare una risposta unita all’aggressione dell’Isis».
Dopo essersi impadroniti ieri della provincia settentrionale di Ninive e del suo capoluogo Mosul, gli insorti sunniti dello Stato Islamico dell’Iraq e del Levante (Isis) sono entrati dopo solo due ore di combattimenti, a Tikrit, la città natale del deposto e defunto presidente Saddam Hussein, 160 chilometri a nord di Baghdad, e poi hanno iniziato una marcia sulla Capitale. A Tikrit, secondo l’agenzia irachena Nina, hanno appiccato il fuoco alla sede del consiglio provinciale. Ma in serata la televisione Al Iraqiya ha citato il capo degli apparati anti-terrorismo, secondo il quale «le forze d’elite hanno ripreso il controllo della città».
 
Prima c’era stato l’assalto a Baiji - provincia di ricca di pozzi petroliferi tra Baghdad e Mosul - dove c’è la più grande raffineria del Paese, che rifornisce di prodotti petroliferi la maggior parte delle province irachene. Secondo fonti della sicurezza, le 250 guardie alla raffineria hanno accettato di ritirarsi quando i qaedisti, martedì sera, hanno inviato una delegazione di capi tribali locali per convincerli a cedere il passo. Fonti locali hanno riferito che i miliziani avevano anche avvertito polizia e soldati di non opporsi e di ritirarsi entro la serata di martedì per evitare un bagno di sangue. Poche ore dopo i miliziani sono entrati in città a bordo di 60 veicoli e hanno rimesso in libertà decine di detenuti. I miliziani jihadisti hanno successivamente rivendicato in una nota di aver preso la città di Ninive, capoluogo dell’omonima provincia nella quale hanno già conquistato Mosul, e annunciano nuovi attacchi.
 
A Mosul gli estremisti islamici hanno sequestrato 76 turchi in un attacco al consolato. Il gruppo - composto anche dal console generale, tre bambini e diversi membri delle forze speciali turche, oltre a 28 camionisti presi mentre stavano trasportando nafta a Ninive - secondo quanto riferito da una fonte del governo della Turchia è stato trasferito dal consolato a una base dei militanti. Ankara minaccia una reazione. Secondo la tv al Arabiya, inoltre, 16 civili sarebbero stati uccisi in un attentato suicida contro un quartiere di Baghdad abitato in prevalenza da sciiti.
 
Martedì, l’Isis aveva infatti conquistato Mosul, la seconda città del Paese. Proprio questo evento ha provocato la fuga da Mosul di oltre mezzo milione di civili. Lo rende noto l’Oim, l’organizzazione internazionale per le migrazioni, in un comunicato. Al momento non si hanno invece dati sul numero delle vittime rimaste uccise nell’assalto. Mossul, con oltre 1,5 milioni di residenti, è la capitale della provincia di Ninevah, che insieme alla vicina provincia a maggioranza sunnita di Anbar condivide il confine con la Siria.
 
 
Dalla Siria, dove sono impegnati contro il regime di Bashar al-Assad e i ribelli moderati dell’Esercito libero siriano, all’Iraq, dove da cinque mesi controllano Falluja, nella provincia occidentale di al-Anbar, prima di conquistare anche Mosul e Baiji. Si allarga dunque la minaccia posta alla regione dai jihadisti dello Stato islamico dell’Iraq e del Levante (Isis), impegnato sia contro il regime di Damasco, sia contro quello di Baghdad. Noti per l’uso di tattiche spiegate e attentatori kamikaze, i miliziani dell’Isis sono guidati da Abu Bakr al-Baghdadi e possono contare su migliaia di jihadisti in Siria come in Iraq, molti dei quali anche occidentali. Gli Stati Uniti hanno già parlato di situazione «estremamente seria» e avvertito che i gruppi sunniti jihadisti rappresentano «una minaccia per l’intera regione». Il timore dei governi occidentali è quello che il gruppo, che tenta di emulare Al-Qaeda, possa superare la rete fondata da Osama bin Laden per livello di violenza. Altra preoccupazione e’ rappresentata dal ritorno in patria di miliziani occidentali che hanno combattuto tra le fila dell’Isis e che possono rappresentare una minaccia interna. Da New York, il Soufan Group, che fornisce servizi di intelligence a governi e multinazionali, stima che siano 12mila i combattenti stranieri impegnati in Siria, tra cui tremila occidentali.
 

Commenti