Palestina, governo di unità nazionale. Hamas concede appoggio esterno al nuovo esecutivo

GOVERNO PALESTINA
 
Dopo 7 anni di separazione, la Palestina avrà un governo unitario. al Fatah, il gruppo che governa in Cisgiordania, e Hamas, al potere nella striscia di Gaza, hanno avviato il giuramento del nuovo esecutivo palestinese. Il presidente dell'Autorità nazionale palestinese (Anp) Mahmoud Abbas ha presenziato alla cerimonia. Il giuramento è stato in bilico fino all'ultimo minuto, dato che Hamas si era opposto alla decisione di Abbas di rimuovere il dicastero dedicato agli "Affari dei prigionieri". La situazione è stata poi risolta e il giuramento ha avuto inizio.
Hamas però non siederà nel governo, ma ha acconsentito la sua formazione. Questa posizione ha rassicurato Israele, che lo considera un gruppo terrorista, e gli Stati Uniti, che tramite il segretario di Stato John Kerry aveva espresso "serie preoccupazioni". Il nuovo governo palestinese pone fine a sette anni di separazione tra le due fazioni rivali, Hamas e al-Fatah, e dovrebbe preparare le elezioni del 2015. Il conflitto tra i due schieramenti palestinesi iniziò nel 2007, quando Hamas prese il potere nella Striscia di Gaza, lasciando al-Fatah confinato in Cisgiordania. Da allora le due parti hanno governi separati nei rispettivi territori.
"Oggi con la formazione di un governo di consenso nazionale annunciamo la fine di quelle divisioni in seno al popolo palestinese che hanno molto danneggiato la nostra causa nazionale", ha dichiarato il presidente dell'Autorità palestinese Abu Mazen.
 
 
 

Commenti