Abadi incassa l'appoggio del governo baathista siriano

Halaqi Abadi
Haider Abadi (sinistra) e Halaqi, premier siriano
 
 
 
 
 
Il premier siriano Halaqi ha fatto le congratulazioni a Haider Abadi, premier in pectore iracheno. Lo riporta l'agenza ufficiale del governo baathista siriano, SANA, attraverso un comunicato datato 13 agosto 2014. Il premier siriano ha fatto gli auguri all'omologo di Baghdad, nominato recentemente dal presidente iracheno; Abadi al momento ha incassato la fiducia di molti governi del Medio Oriente oltre quello siriano, come quelli di Tehran e Ryadh, nonché l'apprezzamento dell'UE e degli USA.
 
Il governo siriano ha anche espresso la speranza che i due paesi possano implementare le loro relazioni.
 
Sul piano interno al momento in Iraq le fazioni che sostengono Abadi sono quelle sciite di Muqtada Sadr, Ammar Hakim e Ibrahim Jafari, vicini all'Iran. Anche i curdi si sono espressi a favore del nuovo corso, mentre Maliki, l'ex premier, sembra al momento estromesso dal futuro del paese mesopotamico.
 
Siria e Iraq in questi ultimi periodi hanno dovuto fronteggiare le azioni terroristiche dello Stato Islamico, milizia formata da diverse componenti, che ha come obiettivo massimo l'eliminazione a cavallo dei due paesi arabi delle forze che si oppongono alla loro egemonia.

Commenti