Esperto iraniano: "Gli USA non hanno interesse a sconfiggere ISIS"

 
 
 
Mohammad Sadeq Kushki, docente all’Università di Tehran, esperto di politica internazionale, risponde alle domande dell’agenzia iraniana IRNA sulla crisi irachena e il ruolo degli USA.
 
IRNA – Perché gli USA hanno deciso di attaccare le postazioni dell’ISIS così tardi?
Kushki – In generale l’ISIS agisce negli interessi degli USA e di Israele. Washington negli ultimi anni ha perso influenza nello scacchiere iracheno a scapito dell’Iran. Gli USA vogliono che l’Iraq non riesca a svolgere un ruolo regionale a favore dell’Iran, ma sia coinvolto in diatribe interne infinite e deleterie. Israele poi vedeva nell’avanzata dell’ISIS la possibilità di indebolire il governo sciita di Baghdad e per questi motivi gli Stati Uniti non avevano interesse ad agire contro i miliziani dello Stato Islamico. Ma il problema è che l’avanzata dell’ISIS e la passività americana ha costretto gli iracheni a rivolgersi ancora di più all’Iran. Gli USA si sono accorti di questo fatto e hanno deciso di rimediare, anche se in ritardo, tornando a giocare un ruolo importante a livello strategico in Iraq.
IRNA – Con questa interpretazione però potremmo dire che l’azione USA potrebbe svilupparsi in tutto l’Iraq e anche in Siria?
Kushki – No, perché l’azione americana contro l’ISIS è più che altro simbolica; come ho detto prima l’azione dell’ISIS è nell’interesse degli USA.
IRNA – Considerando che l’ISIS controlla ormai alcuni pozzi petroliferi, una importante diga e alcune città, come possono pensare gli americani di fronteggiare e sconfiggere l’ISIS?
Kushki – Gli USA non hanno interesse a contrastare l’ISIS. Washington preferisce che la situazione attuale possa protrarsi per altri anni. L’ISIS ha un controllo parziale sul territorio e non tutte le quattro regioni sunnite dell’Iraq sono nel completo controllo dei miliziani. Essi si spostano molto e questi costanti spostamenti danno l’impressione di un controllo capillare, ma in realtà non è così. Non hanno una base solida in Iraq. Fino a oggi l’ISIS non ha attaccato gli interessi americani e quindi non vi è un serio motivo per gli USA per affrontare seriamente i miliziani. Gli attacchi aerei americani alle postazioni dell’ISIS sono molto blandi e il tutto è solo finalizzato per tornare a giocare un ruolo importante a livello strategico in Iraq, per evitare che vi sia un monopolio iraniano nel paese.
 

Commenti