Nasrallah: amo il calcio, tifavo Argentina

 
 
 
Conosciuto come temibile leader della guerra clandestina, il leader del potente movimento sciita libanese Hezbollah, Hassan Nasrallah, ha rivelato una sua “debolezza”: è un grande appassionato di calcio e ha tifato per l’Argentina all’ultima finale dei Mondiali.
 
“Amo il calcio e ho giocato, scambiavo idee con gli amici prima e dopo” essere diventato un religioso, ha detto in un’intervista pubblicata da al Akhbar, quotidiano libanese vicino a Hezbollah.
 
Il dirigente sciita ha raccontato di aver in passato sostenuto “spesso il Brasile e a volte l’Argentina, specie all’epoca di Maradona, perché mi piaceva il suo gioco”. Diego Maradona ha partecipato a quattro Mondiali e fu capitano quando l’Albiceleste vinse la finale nel 1986. “Durante l’ultima Coppa del mondo, tutti hanno detto che tifavo Brasile, ma in realtà non tifavo nessuno. Tra noi di Hezbollah, da tempo la gente sostiene il Brasile, perché ne ammira il modo di giocare”, ha aggiunto.
 
Molti libanesi hanno sostenuto che Hezbollah tifava per il Brasile, dal momento che i suoi colori, giallo e verde, sono “dei colori speciali per gli sciiti”, ha sottolineato. Il verde è il colore dell’islam e il giallo quello di Hezbollah. “Non ho potuto seguire l’ultima Coppa del mondo a causa della situazione in Libano, Siria, Gaza e Iraq”, ha raccontato il leader di Hezbollah, ma “ho visto parte della finale, “per mio figlio e non per la partita in se stessa”.
 
E “siccome mio figlio tifava Germania, ho voluto creare un’atmosfera di suspense e di competizione ed è per questo che ho tifato Argentina”, alla fine sconfitta 1-0 dalla Germania.
 

Commenti