Il concetto di "emigrazione" da un punto di vista mistico (Imam Khomeyni)

 
 
 
L'EMIGRAZIONE
 
Non abbiamo cominciato neanche a muoverci, che ci sono alcune persone che non solo escono dall’abisso, ma sono già emigrate da quello stadio. Il Corano afferma:
 
"Chi abbandona la sua casa emigrando per la causa di Allah e del Suo Messaggero, ed è colto dalla morte, sarà sicuramente ricompensato da Allah" [Sacro Corano, IV, 100].
...
     
Stando a una possibile interpretazione, l’«emigrazione» qui potrebbe star a significare procedere da se stessi verso Dio, e «casa» il proprio sé più basso. In questo caso l’intero versetto starebbe a significare che ci sono alcune persone che sono emerse dalla tenebre e dall’angusta casa dei loro bassi desideri e hanno continuato a dirigersi ed elevarsi verso Dio finché non sono stati presi dalla «morte», cioè non sono “usciti” dal proprio sé per estinguersi in Dio, che li ha ricompensati. In altre parole, è Dio stesso la loro ricompensa, perché essi non danno alcuna importanza al Paradiso e ai beni che vi si trovano. Il loro unico obiettivo è Dio, perché per una persona che intraprende la via dell’estinzione dell’ego e si incammina verso Dio e il Suo Profeta, non resta nulla che egli possa definire proprio. Per lui ogni cosa appartiene a Dio. Colui che raggiunge questo stadio sarà ricompensato da Dio.
     
Può essere notato che vi sono alcuni che hanno raggiunto la loro mèta desiderata dopo l’emigrazione, mentre ci sono alcuni altri che, pur essendo emigrati, non hanno ancora raggiunto lo stadio di estinzione in Dio. La terza categoria è quella della persone come noi che non hanno neanche iniziato l’emigrazione e stanno ancora vagando nelle tenebre. Noi non siamo solo persi nel labirinto delle cose mondane, ma siamo anche in preda all’egocentrismo e all’egoismo talmente tanto da non riuscire a vedere niente oltre li interessi del nostro ego. Vogliamo tutto per noi stessi, perché pensiamo che niente, eccetto noi stessi, abbia valore. Non abbiamo ancora pensato di emigrare perché il nostro pensiero è limitato solo a questo mondo."
 
Imam Khomeyni, "Commento alla Sura al-Hamd"
 
 

Commenti