Il Fattore “R”. Conflitti religiosi, Religioni civili, Scenari geopolitici


Ieri è iniziata la ventesima edizione dell’Università d’Estate di San Marino con un ricco programma di docenti internazionali, ha aperto i lavori il Segretario di Stato per gli Affari Esteri della Repubblica di San Marino, l’On. Pasquale Valentini con un intenso discorso declinato come di consueto da un’analisi, prima che politica, di valori. La necessità di San Marino - ha sottolineato Pasquale Valentini - in un momento così delicato, in cui si sta avvicinando all’Unione Europea, è di riflettere seriamente su cosa sia l’Europa, con momenti di approfondimento come l’Università d’Estate che potrebbero divenire più frequenti durante l’arco dell’anno, in modo da instaurare un momento di confronto permanente. Sono seguiti i saluti di Sua Eccellenza Mons.Turazzi. I lavori sono entrati nel vivo con una lezione magistrale del prof. Mislav Jezic, docente di storia delle religioni dell’Università di Zagabria e del giovanissimo dr. Federico Petroni, responsabile del Limes club di Bologna. 
Particolarmente interessante il confronto oggi tra Franco Cardini, storico e Presidente della Fondazione Paneuropea Sammarinese e Ali Reza Jalali, Università di Verona sull’accordo di Vienna appena sottoscritto dall’Iran sul tema dell’utilizzo dell’energia nucleare. Ali Reza Jalali ha illustrato in una sintesi particolarmente acuta come l’Iran non abbia nessun tipo di vantaggio strategico ad utilizzare per fini di aggressione a paesi terzi la bomba atomica, altresì ha indicato quali profili tecnici potrebbero essere causa di una mancata ratifica dell'accordo. Anche lo storico Franco Cardini, dopo una interessantissima descrizione storica del mondo islamico ha convenuto sulle stesse conclusioni: L'Iran non essendo una grande potenza ed essendo stato colpito per molti anni da sanzioni internazionali che hanno minato profondamente l'economia del paese non ha interesse alcuno ad utilizzare il nucleare per fini bellici.

Comunicato stampa


Dal sito della tv pubblica della Rep. di San Marino 

http://www.smtvsanmarino.sm/comunicati/2015/07/25/identita-memoria-fattore-r-conflitti-religiosi-religioni-civili-scenari-geopolitici

Commenti