Firma nuovo contratto Iran-Russia per acquisto S-300 avverrà prossimo mercoledì o giovedì

In base a quanto riferisce il sito sputniknews.com, sarebbe imminente la fine della pluriennale telenovela sulla vendita del sistema missilistico S-300 all'Iran da parte dei russi. Sul tema ci eravamo espressi qualche tempo fa, http://polemos-war.blogspot.it/2013/05/il-sistema-missilistico-s-300-in-medio.html, ma ora sembra arrivato finalmente il momento conclusivo dell'affare, giudicato molto negativamente dai paesi occidentali e da Israele.
 
Teheran invierà una delegazione a Mosca la prossima settimana per discutere della vendita e della consegna dei sistemi di difesa missilistici S-300. Lo ha detto a Sputnik una fonte del ministero della Difesa della Repubblica sciita.

 
L'Iran si aspetta che il rinnovo del contratto per la consegna del sistema di difesa missilistico S-300 potrebbe essere firmato in questa o nella prossima settimana. Lo ha annunciato il ministro della Difesa di Teheran, Hossein Dejghan, citato da Ria Novosti. Secondo quanto ha affermato, la questione è nell'agenda del ministero della Difesa, ma per finalizzare l'intesa il meccanismo deve essere rivisto e aggiornato.
 
I due paesi avevano siglato un accordo sulla consegna degli S-300 nel 2007, ma la sua implementazione era stata fermata da Mosca dopo che il Consiglio di sicurezza delle Nazioni Unite aveva emesso un embargo sulla vendita di armi all'Iran a seguito del controverso programma nucleare che la Repubblica sciita stava portando avanti.

Commenti