Accordo militare sulla Siria tra Israele e Russia

Accordo al Cremlino sulla Siria fra Vladimir Putin e Benjamin Netanyahu. I leader di Russia e Israele hanno concordato la creazione di un «meccanismo di coordinamento militare per prevenire scontri e malintesi» nell’area di operazioni siriana. Saranno i rispettivi comandi militari, di “Tzahal” e dell’esercito russo, a gestirlo su autorizzazione e controllo politico da parte dei rispettivi leader.

«La Russia agirà in Medio Oriente in maniera responsabile», ha detto Putin al termine dell’incontro, sottolineando l’importanza della sicurezza dello Stato ebraico «dove vive un grande numero di ex cittadini sovietici». Netanyahu parla di «risultato importante per la nostra sicurezza nazionale» e di «risultato chiaro della conversazione avuta». «Basta pensare a quale sarebbe stata l’alternativa» ha aggiunto, riferendosi al rischio di «scontri non necessari» fra le forze israeliane e quelle russe sul teatro della guerra siriana.


http://www.lastampa.it/2015/09/21/esteri/truppe-russe-in-siria-oggi-vertice-al-cremlino-putinnetanyahu-LYieEX8UNXKmg7WD6GDWwM/pagina.html

Commenti