Europa e Islam: nuove polemiche a destra

 
P. Buttafuoco
 
 
 
Europa, Islam, immigrazione: non mancano le polemiche a destra, ma negli ultimi mesi uno degli argomenti più dibattuti è come "l'area" si debba approcciare al fenomeno musulmano. Il giornalista e scrittore Pietrangelo Buttafuoco è in questo senso il più famoso "musulmano di destra" d'Italia, non certo il primo tra gli intellettuali d'area, ma sicuramente il più conosciuto anche a livello mediatico dal grande pubblico.
 
Dopo la diatriba tra Buttafuoco e la Meloni della scorsa estate con uno scontro senza esclusione di colpi tra il giornalista e la leader di FdI-AN, ora è il turno di "Libero" che si scaglia contro lo scrittore siciliano convertitosi all'Islam, per un suo articolo che critica la destra per il troppo estremismo populista su alcuni temi, come sull'immigrazione e sull'Islam.
 
Interessante notare però come "Libero" per criticare Buttafuoco e il suo, almeno secondo quello che scrive il quotidiano neocon nostrano, atteggiamento troppo morbido sul tema dell'Islam europeo e sul radicalismo crescente in una parte della comunità musulmana insediatasi nel vecchio continente, citi le dichiarazioni di alcuni dirigenti del partito islamista sciita libanese Hezbollah, che in una recente conferenza a Roma, hanno messo in guardia le autorità italiane ed europee riguardo al proliferare dei centri islamici in cui spesso si nascondono pericolosi estremisti.
 
Potete seguire le varie diatribe grazie ai seguenti collegamenti; nel segnalare questa discussione, vi ricordiamo l'evento di sabato 10 ottobre a Brescia organizzato dal Centro Studi Internazionale DIMORE DELLA SAPIENZA "Identità europea e questione islamica" - http://iranmondo.blogspot.it/2015/09/conferenza-brescia-identita-europea-e.html - grazie al quale cercheremo di discutere anche di questi temi. Non mancate.
 
 
Sulla diatriba Meloni-Buttafuoco vedi:
 
 
 
 
 
Sulla discussione "Libero"-Buttafuoco vedi:
 
 

Commenti