Islam europeo. Sociologia di un incontro

Il 10 ottobre 2015 (ore 15:30) a Brescia (via Pasquali 5), conferenza (“Identità europea e questione islamica”) organizzata dal Centro Studi Internazionale “Dimore della Sapienza” in collaborazione con “Eurasia. Rivista di studi geopolitici”.
L’evento sarà introdotto dal Presidente del C. S. I. “Dimore della Sapienza”, dott. Ali Reza Jalali, e vedrà come relatori il Direttore della rivista “Eurasia” – prof. Claudio Mutti – e il Direttore del Dipartimento di Studi storici del C. S. I. “Dimore della Sapienza” – dott. Paolo Rada – nonché la partecipazione alla discussione del prof. Enrico Galoppini, già docente di Storia dei Paesi islamici all’Università di Torino.
 
Come introduzione al tema dell'Islam europeo vi consigliamo il seguente testo:
Islam europeo. Sociologia di un incontro
 
 
Autori e curatori
Collana
Argomenti
Livello
Studi, ricerche. Saggi, scenari, interventi. Textbook, strumenti didattici
Dati
pp. 192,   2a ristampa 2014,    1a edizione  2012   (Codice editore 1269.4)

Tipologia: Edizione a stampa
Prezzo: € 24,00
Disponibilità: Buona



Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856845921 Informazioni sugli e-book

Clicca qui per provare l'e-book
Tipologia: E-book (PDF) per PC, Mac, Tablet
Prezzo: € 17,00
Possibilità di stampa:  No
Possibilità di copia:  No
Possibilità di annotazione:  Si
Formato: PDF con DRM per Digital Editions
Scarica Adobe® Digital Editions
Clicca qui per acquistare
Codice ISBN: 9788856874136
Disponibile anche in:

In breve
Il tema dell’islam in Europa attraverso una pluralità di angolazioni: i modelli di integrazione, il ruolo delle donne e dei giovani, la radicalizzazione politico-religiosa, i comportamenti economici, la novità dello status di minoranza e l’esigenza di rivedere e adeguare categorie di interpretazione della realtà, habitus mentali e prassi.
Utili Link
Il Tetto Recensione (di Francesco De Carolis)… Vedi...
il Manifesto Una fede trovata nella cittadinanza (di Francesco Antonelli)… Vedi...
Presentazione del volume

Il radicamento dei musulmani in Europa può essere annoverato tra i principali avvenimenti della seconda metà del secolo scorso. Oggi non è più possibile pensare lo sviluppo delle società europee senza considerare il ruolo attivo dei musulmani al loro interno; la loro europeizzazione rappresenta un importante processo di "integrazione nell'integrazione".
Muovendo da questa premessa, il volume affronta il tema dell'islam in Europa attraverso una pluralità di angolazioni: i modelli di integrazione, il ruolo delle donne e dei giovani, la radicalizzazione politico-religiosa, i comportamenti economici, la novità dello status di minoranza e l'esigenza di rivedere e adeguare categorie di interpretazione della realtà, habitus mentali e prassi. Emerge con chiarezza che la complessità costitutiva della diaspora e la molteplicità delle dinamiche che l'attraversano rendono privo di senso parlare di un islam europeo nei termini di una comunità coesa con organi rappresentativi unitari e un'agenda politica comune; si delinea inve-ce la presenza di molteplici comunità alla ricerca di una nuova identità, che cercano di coordinarsi, ma faticano a trovare un sentimento comune anche se l'idea dell' Ummah permane quale valore capace di grande suggestione.
Quali e quanti dei diversi segmenti del variegato mondo musulmano euro-peo si proporranno e agiranno come "minoranze attive", in grado cioè di assumere la leadership e di imprimere la direzione al cambiamento, saranno questioni non secondarie per il futuro dell'Unione.

Maria Luisa Maniscalco , ordinario di Sociologia generale, insegna nella Facoltà di Scienze politiche dell'Università Roma Tre, dove coordina il Master in Peacekeeping&Security Studies e la sezione Studi di genere della Scuola dottorale in Scienze politiche. Membro di numerosi comitati scientifici italiani e internazionali, da anni collabora con il Centro di eccellenza "Altiero Spinelli". Tra le sue pubblicazioni più recenti: Sociologia e conflitti. Dai classici alla peace research (2010); La pace nel vicinato (2010); Le minoranze religiose in Europa. Costruire il legame sociale in uno spazio post-secolare (2010); Making Security between Global and Local. The Italian State Police Officers' Opinions from a Sociological Field Research (2011).
Indice


Introduzione
Europeizzazione multidimensionale
(Riconsiderando l''esperimento' europeo; L'europeizzazione come metodo; Le politiche di sicurezza e difesa; Lo spazio sociale europeo)
L'islam in Europa: processi, percorsi, figure
(Migrare nel terzo millennio; Modelli di integrazione a confronto; L'islam europeo: uno sguardo d'insieme; Europa ed islam: un'integrazione difficile; La voce dei protagonisti)
Il 'nodo' del genere e delle seconde generazioni
(I diritti delle donne nello spazio europeo; Le donne migranti: una minoranza tra le minoranze; Islam e condizione femminile; Islam, genere e diritti: la voce delle musulmane; Giovani musulmani in Europa; Identità in costruzione: appartenenze multiple, nuove sintesi e radicalizzazione)
La 'resistenza' economica: la finanza shariah compliant in Europa
(Modernità e modernizzazione; Excursus: denaro e modernità; Modernità multiple; La visione islamica dell'economia e della finanza; L' Islamic banking in Europa)
Conclusioni. Verso un'identità musulmana europea.

Vedi "Franco Angeli" http://www.francoangeli.it/ricerca/Scheda_libro.aspx?ID=19957&Tipo=Libro&titolo=Islam+europeo.+Sociologia+di+un+incontro

Commenti