L'Islam in Europa

In Europa l’islam sembra costituire un problema. Non c’è paese del Vecchio continente che non abbia conosciuto momenti di tensione e di conflitto sociale e politico quando si è trattato di dare riconoscimento pubblico ai diritti di culto e di libertà religiosa ai musulmani. Lo stesso non accade con altre minoranze religiose. Perché’ Studiando come, nei diversi paesi europei, si è cercato di risolvere il problema del riconoscimento dell’islam, scopriamo che il musulmano è diventato l’altro, il diverso, il simbolo dell’immigrato che non vuole accettare le regole del gioco sociale e politico che sono alla base della nostra società.
 
Lettura consigliata:
 
          
L'Islam in Europa: modelli di integrazione

Edizione: 2004
 
Ristampa: 4^, 2011
 
Collana: Bussole (131)
 
ISBN: 9788843029167
 
 
Non dimenticare di partecipare alla conferenza "Identità europea e questione islamica" a Brescia, sabato 10 ottobre alle ore 15:30 presso la sala comunale di Via Pasquali 5, a cura del Centro studi internazionale Dimore della Sapienza, in collaborazione con la rivista di geopolitica "Eurasia".
 
In programma alcuni interventi di studiosi ed esperti come Claudio Mutti, Paolo Rada, Enrico Galoppini e Ali Reza Jalali.
 
Il tema sarà affrontato in modo diretto e senza adesione al politicamente corretto, e toccherà i problemi della società multiculturale attuale, senza dimenticare la storia europea e le sue interazioni col fattore religioso musulmano.

Commenti