Gli occidentali vogliono spiegazioni sul test missilistico. L'Accordo di Vienna è già morto?



Era l'11 ottobre quando l'Emad, la nuova arma di Teheran veniva lanciata e il fatto non è passato inosservato all'estero, tanto che oggi i Paesi occidentali hanno chiesto che sia aperta un'indagine.
Già venerdì da Washington avevano parlato di una "chiara violazione", sostenendo che il test violassero le norme imposte dalla sanzioni delle Nazioni Unite, giudicando il missile"intrinsecamente capace di trasportare un'arma nucleare".
E alle lamentele dell'ambasciata alle Nazioni Unite si sono aggiunte le voci di Francia, Germania e Regno Unito, che spingono per un'indagine che possa provare se una violazione della risoluzione del Consiglio di sicurezza c'è stata davvero.
Il tutto avviene mentre tanto gli Stati Uniti quanto l'Unione Europea compiono passi avanti nel processo di graduale revoca delle sanzioni, nell'ambito dell'intesa raggiunta con Teheran sulla questione del nucleare. La risoluzione a cui fanno riferimento i Paesi occidentali rimane valida nonostante l'accordo e il riavvicinamento con l'Iran.


http://www.ilgiornale.it/news/mondo/i-paesi-occidentali-attaccano-liran-ora-inchiesta-sul-test-m-1185569.html

Commenti