Islam e Occidente: incontro o scontro?



Lo scorso 3 aprile presso l'Antica Dimora Sgaravatti (in provincia di Reggio Emilia) si è tenuto un incontro culturale nell'alveo degli "Incontro di S. Antonino"sullo spinoso tema delle relazioni tra la cultura islamica e quella occidentale. 

L'evento ha visto la partecipazione di docenti universitari, studiosi, musicisti e persone legate al mondo della cultura, senza dimenticare la magnifica cornice dell'edificio antico che ha ospitato il tutto. 



In particolare nella mattinata vi sono state alcune relazioni, tenute da  Roberto Lambertini, medievalista, professore Università di Macerata, Ali Reza Jalali saggista, esperto di cultura islamica in Occidente e nei paesi musulmani, Francesco Maria Feltri, esperto ebraista e Andrea Tabarroni, esperto di filosofia medievale dell'Università di Udine. 



Quello che è emerso dai discorsi tenuti è che le interrelazioni culturali tra le religioni abramitiche e tra la civiltà islamica e la modernità occidentale hanno visto e vedono alti e bassi, momenti di convivenza pacifica e momenti di tensione. 

Nella storia, come nell'attualità, le culture si sono confrontate ed affrontate, creando spesso delle sintesi che hanno aperto la strada a nuovi sviluppi per l'uomo. 

I relatori hanno approfondito particolarmente i temi del rapporto tra Islam tradizionale e modernità occidentale, dell'antisemitismo nel mondo cristiano, delle Crociate e si sono accennati anche alcuni temi dell'attualità, dall'immigrazione musulmana in Europa alle guerre del Medio Oriente. 


Commenti