Tra Emilia e Veneto si discute di Islam con gli esperti

Il tema della relazione tra i modelli culturali occidentali e islamici è sempre al centro del dibattito pubblico, sia per la crescente presenza musulmana in occidente, sia per i conflitti del mondo musulmano che spesso hanno ripercussioni anche in Europa, dal problema dell'immigrazione, all'instabilità regionale fino a fatti di terrorismo che hanno sconvolto recentemente Parigi e Bruxelles.
 
Trovare sempre competenza e chiarezza in chi affronta questi temi è difficile, anche perché spesso l'emozione prevale sulla ragione. Si passa in molte circostanze, sia tra gli esperti, che tra i politici - lo stesso dicasi per i commenti dell'uomo qualunque al bar - da una posizione di totale chiusura nei confronti dei musulmani ad atteggiamenti riconducibili a un buonismo formale.
 
Per cercare di fare maggiore chiarezza sul tema, invitiamo gli amici che seguono il blog a partecipare a due interessanti iniziative culturali, tra Emilia e Veneto.
 
In particolare segnaliamo la conferenza del 26 aprile 2016 a Modena in Via Piave 125 (Sala ASCOM), evento organizzato da Azione Universitaria Modena e Reggio, e il seminario del 30 aprile 2016 a Badia Polesine (RO) presso il caffè letterario Antica Rampa, evento indetto dal caffè letterario medesimo e da Identità Europea.
 
 
 
 
 
Entrambi gli eventi vedono la partecipazione del Centro Studi Internazionale Dimore della Sapienza e di Ali Reza Jalali, direttore del Dipartimento di Studi giuridici e politici del medesimo ente di ricerca.
 
 

Commenti