Il Presidente iraniano Reisi in America Latina per rafforzare i legami del blocco antimperialista

 E' iniziato da ieri il viaggio del Presidente iraniano Ebrahim Reisi in America Latina. 

Egli ha iniziato il tour latinoamericano dal Venezuela e successivamente si rechera' a Cuba e in Nicaragua. 

La Repubblica Islamica dell'Iran da anni ha un ruolo importante per quanto riguarda la politica estera dei Paesi del continente americano, soprattutto nell'ambito delle nazioni indipendenti dall'imperialismo nordamericano. 

Paesi come il Venezuela, Cuba e Nicaragua cercano in tutti i modi, nonostante le pressioni, di rimanere autonomi e collaborando con nazioni come l'Iran, la Cina e la Russia, provano a percorrere una via per lo sviluppo che non segua i dettami di Washington. 

In questo senso il viaggio di Reisi è fondamentale, in quanto l'Iran grazie alle buone relazioni coi Paesi dell'America Latina, promuove i propri ideali e la propria strategia ai confini degli Stati Uniti. 

Oltre a cio', il viaggio di Reisi è importante per lo sviluppo delle relazioni economiche di ambo le parti. Infatti l'Iran e il Venezuela hanno firmato 25 accordi di collaborazione in vari contesti. 

Il legame profondo tra i due Paesi antimperialisti è stato sottolineato anche dal Presidente Maduro il quale ha affermato che il suo governo e quello iraniano sono alleati e si trovano "dalla parte giusta della Storia". 

Il Venezuela, nonostante la morte del Presidente Chavez, ha mantenuto la sua linea politica filo-iraniana e anti-americana, dimostrandosi come un alleato affidabile per Tehran. 

Entrambi i Paesi sono sotto embrago americano e questo è un ulteriore motivo di vicinanza tra le due nazioni. 

Commenti