I media internazionali hanno riportato la notizia dell' attacco iraniano contro Israele tramite centinaia di missili e di droni (corriere.it).
Il lancio sarebbe avvenuto dall'ovest dell'Iran in direzione di Israele e ci vorrà probabilmente qualche ora affinché i droni arrivino a destinazione, mentre per i missili ci vorrà ovviamente molto meno tempo.
Israele intanto riunisce il gabinetto di guerra e Netanyahu è fuggito in un luogo non specificato.
Questa è la prima volta che L'Iran attacca Israele dal proprio territorio e a prescindere dall' esito di questa operazione che avviene in risposta dell'attacco contro il consolato iraniano a Damasco dello scorso primo aprile messo in atto da Tel Aviv, segna un altro tassello importante nell'escalation delle ostilità tra le parti negli ultimi tempi, soprattutto dal 7 ottobre in poi.
Nella giornata odierna gli iraniani avevano inoltre sequestrato un cargo israeliano nel Golfo Persico, una sorta di azione preliminare rispetto al lancio dei droni riferiti dai siti di mezzo mondo pochi minuti fa.
Bisognerà vedere se tale azione iraniana sarà isolata o se ci saranno altre azioni contro Israele e quale sarà la reazione dello stato ebraico.
Commenti
Posta un commento